Sabato tutto il mondo saluterà papa Francesco. Funerali alle 10

I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile alle 10, sul sagrato della Basilica di San Pietro. Lo ha comunicato l’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche. La liturgia esequiale sarà presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio.

Dopo la celebrazione eucaristica e i riti dell’Ultima commendatio e della Valedictio, il feretro del Pontefice sarà traslato nella Basilica di Santa Maria Maggiore per la tumulazione, esaudendo così il desiderio espresso da Papa Francesco di essere sepolto accanto alla Madonna “Salus Populi Romani”, alla quale era particolarmente devoto.

La data delle esequie è stata decisa questa mattina durante la riunione della Congregazione dei Cardinali. Gli stessi cardinali si riuniranno poi nelle Congregazioni generali in preparazione del Conclave che eleggerà il successore di Francesco. Potranno votare solo i cardinali elettori con meno di 80 anni.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it