Ripopolamento ittico

Nella giornata di sabato 16 gennaio 2010 è stato effettuato un ripopolamento di trote iridee nell’invaso artificiale S. Rosalia nel Comune di Ragusa. Da alcuni anni infatti, l’Assessorato Territorio e Ambiente della Provincia Regionale di Ragusa nella persona dell’Assessore dott. Salvo Mallia, sensibile alle problematiche della pesca sportiva e dilettantistica, incrementa la popolazione ittica sia nella diga S. Rosalia, quanto nel Fiume Irminio attraverso l’acquisto e la successiva immissione di esemplari “pronto pesca”.

“E’ il primo dei numerosi interventi ittici in acque interne, programmati per il 2010, interventi volti alla valorizzazione delle risorse del nostro territorio e destinati ai pescatori dilettanti, alle famiglie,  ai turisti, a testimonianza della volontà di questo Assessorato e della F.I.P.S.A.S. (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee), di invitare i cittadini a trascorrere una bella giornata alieutica a stretto contatto con tutto ciò che ci può offrire di meglio la natura.”

 L’immissione di oltre 1500 Kg. di trote, è stata effettuata dalle guardie ittiche del Settore Operativo Vigilanza F.I.P.S.A.S. di Ragusa coordinate dall’Isp. Sup. Maurizio Criscione, con l’ausilio di un gommone in dotazione all’Assessorato. Hanno presieduto alle operazioni l’Assessore Mallia in persona, il Presidente Provinciale F.I.P.S.A.S., gli addetti dell’Ufficio Pesca dell’Ente Provincia ed una squadra della Polizia Provinciale.

Le immissioni si sono concluse nel pomeriggio della stessa giornata nonostante le avverse condizioni meteo che hanno causato non poche difficoltà tecniche agli addetti ai lavori.

Successivamente alla fase di ripopolamento sarà intensificata l’attività di vigilanza ittica affinché sia garantito il rispetto della normativa prevista in materia di pesca in acque interne, in particolare, per la pesca delle trote, si ribadisce la possibilità per il pescatore (regolarmente munito di licenza di pesca), di trattenere per ogni giornata di pesca n. 5 catture la cui misura minima per esemplare non deve essere inferiore a 25 cm , per un massimo di 15 catture settimanali.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it