RIDOTTE LE DISTANZE TRA ENTE E CITTADINO MODICANO, AL VIA DAL 26 GIUGNO

Nella mattinata del 25 giugno durante una conferenza stampa tenutasi presso la sala consiliare del Municipio di Modica, a palazzo San Domenico, è stato avviato il primo stadio informatico della Smart City del Comune.

 

All’evento hanno partecipato il Sindaco Antonello Buscema, l’Assessore ai Servizi Demografici Tato Cavallino, il dirigente del 1° settore dottoressa Marzia Sammito e il web master, dipendente comunale, che ha creato il portale, Salvatore Maltese.

Presente anche il dottore Stefano Indelicato, funzionario responsabile dei servizi demografici, il quale ha illustrato alla stampa l’apertura di un portale di tali servizi: un’area informatica, il primo della Smart City, che ne comprende altre in via di definizione che verranno completate entro la fine dell’anno come ad esempio quelle relative alla Polizia Locale, Tassa e  Tributi, Servizi Sociali, Finanze e Lavori Pubblici.

Il portale dei servizi demografici, che sarà operativo già dal 26 giugno sul sito del Comune di Modica, si pone l’obiettivo, in sintonia con la legislazione vigente in tema di decertificazione e autocertificazione ( dal 1° gennaio gli uffici non rilasciano al cittadino certificati destinati ad altri Enti Pubblici), di creare un rapporto sempre più diretto tra i servizi resi dall’ente e il cittadino che da qualsiasi luogo potrà certificarsi la residenza, lo stato di famiglia e altre condizioni necessarie ed utili attraverso il riempimento di un modulo stampato precedentemente e che dovrà solo essere riempito e firmato dall’interessato.

L’amministrazione, con questa iniziativa, intende abbreviare la filiera burocratica tra cittadino ed ente determinando risparmi di tempo e di denaro e di ore sottratte agli impegni lavorativi offrendo inoltre anche una documentazione normativa di riferimento che guida il cittadino a creare l’autocertificazione.

“Intendiamo mettere al centro di ogni nostro interesse il cittadino – ha commentato il Primo Cittadino – e l’ente, con l’inizio di questo progetto, si apre a tutti coloro i quali possono ottenere servizi e interloquire rimanendo a casa. Stiamo già organizzando con i patronati e i sindacati un briefing informativo atteso che sono i primi destinatari di questa novità informatica il cui progetto complessivo  sarà completato entro dicembre.”

Il portale dei servizi demografici prevede, tra l’altro, tre aree distinte: la statistica (popolazione residente, ampiezza del territorio, nati e morti), toponomastica (con la mappa della città e lo stradario che orienta in tempo reale) e l’elettorale (numero elettori maschi e femmine, sezioni elettorali e loro ubicazione) con i servizi al cittadino ( richiesta per partecipare all’ufficio di scrutatore, certificato elettorale e tanto altro). Tutte le aree contengono poi le informazioni dei responsabili dell’ufficio di riferimento e gli strumenti utili per creare un contatto.

“Verificato il contenuto del portale e considerato i servizi che possono essere offerti al cittadino – conclude il Sindaco Buscema – non posso non rilevare la professionalità e le capacità di quei dipendenti che a costo zero hanno realizzato questa prima parte del progetto. Il comune si mette al passo con i tempi con un cittadino che oggi è molto più avanti in termini di conoscenza e uso dei sistemi informatici. La nostra idea rimane quella di abbattere i costi, restituire alle persone tempo disponibile e offrire servizi efficienti.”

Una risorsa da sfruttare dunque quella offerta ai cittadini modicani che attraverso il sito www.comune.modica.gov.it ridurranno sensibilmente i lunghi tempi che la burocrazia di solito impone.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it