È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Ragusa Foto Festival, concorso per giovani dai 14 ai 19 anni
19 Giu 2019 10:50
Al via fra poco più di un mese inizia l’VIII edizione di Ragusa Foto Festival: dal 26 luglio al 25 agosto 2019.
Tema di quest’anno la famiglia. E cosa c’è più d’importante della famiglia? È una domanda quasi retorica. La fotografia è il mezzo che ha più declinato il tema raccontando i suoi molteplici aspetti e dei suoi cambiamenti.
Quest’anno Ragusa Foto Festival intende coinvolgere gli studenti dai 14 ai 19 anni invitandoli a partecipare alla Call “di Famiglia” dedicata alla rappresentazione della loro idea di famiglia, tema di fondo dell’edizione 2019.
Al primo progetto selezionato andrà un premio in denaro di 300 euro. I primi tre selezionati saranno premiati con una menzione e l’esposizione dei lavori quest’estate a Ragusa Ibla dal 26 luglio al 25 agosto, insieme alle mostre di grandi autori come Ferdinando Scianna, Sam Harris, David Chancellor, Yvonne De Rosa e tanti altri, che partecipano all’VIII edizione di Ragusa Foto Festival.
Basterà inviare da 5 a 10 immagini entro il 26 giugno con una sinossi che spieghi il contenuto. Quest’anno, infatti, il tema verso cui il Festival ha deciso di volgere il proprio sguardo è il più importante istituto sociale, la famiglia, e le sue trasformazioni.
Ognuno può avere una propria rappresentazione. Alcuni la considerano un cerchio chiuso per altri invece la famiglia è allargata. Altri includono gli animali domestici o addirittura le piante. La famiglia non ha confini. Chiunque, entrando dalla porta degli affetti, può farne parte. Chi ha il coraggio di non accettare la potenza di una verità così semplice, e cioè che tutti possono essere famiglia?
Partendo dalla propria esperienza personale, l’idea è di raccontare attraverso immagini il proprio modo di intenderla. Anche se non è formata necessariamente da un padre e una madre resta comunque il luogo dove si formano legami profondi e continuativi.
Quest’anno, inoltre, Ferdinando Scianna (uno tra i più grandi maestri della fotografia, non solo italiana) parteciperà ai tanti eventi previsti durante le tre giornate, tra cui la premiazione dei vincitori.
© Riproduzione riservata