È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Raddoppio Rg-Ct, per Regione è colpa del Governo nazionale, per l’on. Stefania Campo (M5S) “è becera campagna elettorale”
14 Feb 2018 15:01
«Il comitato ha ripreso *l’allarme che ho lanciato la scorsa settimana*, quando mi sono reso conto che il* progetto era stato bloccato*». Ad affermarlo è l’assessore regionale alle Infrastrutture, *Marco* *Falcone*, parlando dello *stop al raddoppio della Ragusa-Catania*, il cui iter, per l’ennesima volta, ha subito una brusca frenata, mettendo seriamente a rischio i finanziamenti. Per l’assessore, che a *MeridioNews* fa riferimento a un intervento della vice-ragioniera generale dello Stato *Alessandra Dal Verme*, *«la motivazione è strumentale»* e finalizzata a far perdere tempo prezioso, a dimostrazione di un *totale disinteresse del governo nazionale per le sorti delle infrastrutture siciliane*.
Secondo Dal Verme, il progetto deve ancora passare dalla *commissione superiore nazionale dei lavori pubblici* e poi, essendo un *project financing*, validato dal *Mef*, il ministero Economia e Finanze. Solo a quel punto potrà andare al *Centro interministeriale per la programmazione economica*. «Il progetto ha già ottenuto tutti i pareri – spiega invece Falcone – e non è necessario mandarlo alla commissione, perché *il ministero Trasporti ce l’ha da un anno e mezzo sul proprio tavolo*, lo ha valutato e ha chiesto le integrazioni necessarie. *Se fossero stati indispensabili, tutti questi ulteriori passaggi avrebbero potuti farli già da molto temp**o*, invece, quando tutto sembrava che fosse in regola (il 22 dicembre il Cipe si era già espresso sul penultimo passaggio, confermando i vincoli espropriativi) è stato rimandato indietro».
Per l’esponente del governo Musumeci, a Roma stanno facendo il *gioco dell’oca sulla pelle dei siciliani*
Ma sulla vicenda parla anche l’on. Stefani Campo, deputato regionale del Movimento 5 Stelle e dice: “Autostrada Ragusa- Catania. M5S: Esecutivo Musumeci utilizza lo stop al progetto per fare campagna elettorale”
“L’assessore regionale Marco Falcone, riesce ad utilizzare lo stop al progetto dell’autostrada Ragusa Catania, chiaro fallimento del governo regionale di cui lui è esponente, in un momento di campagna elettorale. Anziché affidare le sorti dell’autostrada alle elezioni politiche, batta i pugni direttamente al Ministero”. A dichiararlo è la deputata regionale del Movimento 5 Stelle Stefania Campo, prima firmataria di una mozione del suo gruppo parlamentare che impegna il Governo regionale a sbloccare l’inizio dei lavori del tratto autostradale Ragusa – Catania.
“Il governo Musumeci – spiega la deputata Stefania Campo – si mostra inadempiente sotto tutti i fronti, non che non ce lo aspettassimo, ma sono evidenti le lacune e la mancanza di programmazione. Peraltro Falcone e gli esponenti della sua maggioranza, hanno sempre fatto dei precisi annunci su questa autostrada e adesso i cittadini si trovano ancora isolati, così come l’economia del territorio che da troppo tempo aspetta la realizzazione di quest’opera. Le speranze di rilancio economico e sociale riposte nella realizzazione della Ragusa – Catania, che avvicinerebbe in termini di percorrenza tre province e due aeroporti, rilancerebbe delle realtà produttive importanti nel mondo turistico e agroalimentare e ridurrebbe, cosa sicuramente più importante, il numero di vittime che ha reso famosa, in senso negativo, l’attuale arteria stradale. Dall’Assessore Falcone e dal governo di cui è rappresentante – conclude Campo – ci aspettiamo risposte concrete alla cittadinanza, non annunci e rinvii da campagna elettorale”.
[image: Immagine incorporata 1]
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it