"Raccontare per Raccontarsi” alla biblioteca Verga di Ragusa - Ragusa Oggi

“Raccontare per Raccontarsi” alla biblioteca Verga di Ragusa


Condividi su:


“Raccontare per Raccontarsi” alla biblioteca Verga di Ragusa
Cultura
12 giugno 2019 10:50

E’ ancora in corso, nello spazio “Soffiasogno” all’interno della biblioteca civica “Verga” di Ragusa, la mostra “Raccontare per Raccontarsi: informazioni autobiografiche”, visitabile dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 12  ed i martedì e giovedì, dalle ore 16 alle ore 18.

Nell’ambito di questa iniziativa è programmata anche per giorno 14 giugno, alle ore 17, una conferenza rivolta a tutta la comunità educante cittadina come momento per riflettere sul valore pedagogico degli albi illustrati e sulle potenzialità educative della narrazione.

Dopo i saluti istituzionali ai partecipanti all’incontro del sindaco Peppe Cassì e dell’assessore alle pubblica istruzione Giovanni Iacono,  sono previsti gli interventi delle responsabili dello spazio “Soffiasogno” Roberta Nicatro e Francesca Aparo che  illustreranno rispettivamente la storia di un’esperienza sulla costruzione di uno spazio pubblico di narrazione ed il lavoro di ricerca del progetto “Raccontare per Raccontarsi”. Programmati anche gli interventi di Gaetano Bonetta  ordinario di Pedagogia Generale presso l’Università degli Studi di Catania  (autobiografia come congegno pedagogico), Giambattista Bufalino consulente scientifico  dello spazio “Soffiasogno”  (L’albo illustrato come dispositivo pedagogico). Modererà i lavori la psicologa Elisa Diquattro.

Nel corso della conferenza saranno letti da attori della Compagnia GODOT alcuni brani dai diari di viaggio dei bambini e dei ragazzi che hanno partecipato al progetto.


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria