Questo lunedì parte la raccolta differenziata su tutto il territorio di Ragusa. Ma in pochi lo sanno. Cittadini impreparati e al solito scarsissima comunicazione

Incredibile ma vero. Domani, cioè questo lunedì 3 settembre, la raccolta differenziata porta a porta sarà estesa a tutta la città, ovvero anche nelle zone che finora non erano state interessate. Si era partiti già da tempo a Ibla, poi nel centro storico di Ragusa superiore e da giugno a Marina di Ragusa. Non erano mancati caos e disservizi dovuti soprattutto alla scarsa, anzi scarsissima comunicazione. E pare che lo stesso errore si stia ripetendo anche adesso. Ovvero in pochi sanno che questo lunedì partirà la raccolta differenziata anche nelle aree in cui risiedono, soprattutto a Ragusa Ovest e in parte di Ragusa Sud, ma anche le zone di nuova espansione.

In tanti non hanno mai ricevuto la lettera inviata dal Comune così come non hanno i cassonetti e i sacchetti adeguati. Anche sul sito web di riferimento l’aggiornamento delle news è fermo a qualche settimana fa con una notizia su Marina di Ragusa (ovvero la ditta dei rifiuti ci ha offerto il palco per gli spettacoli estivi, anche se il Comune non ne ha poi organizzato). Il Comune di Ragusa, che appena qualche settimana fa insieme all’Ati che gestisce la raccolta, si era vantato del risultato ottenuto a luglio, con la percentuale di circa il 40% di differenziata complessivamente, dovrebbe adesso porre maggiore attenzione proprio sulla necessità di informare i cittadini in modo adeguato. E il web, torniamo a ribadirlo, è sicuramente ormai il mezzo più idoneo per raggiungere la maggior parte dei cittadini.

Il sindaco Cassì, commentando proprio quel dato e confermando l’avvio della differenziata per questo lunedì 3 settembre aveva anche detto: “Affronteremo costantemente le criticità emerse e che emergeranno nella prossima fase di espansione del servizio”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it