Diventa unico il reparto di infettivologia che, di fatto, si concentra interamente all’ospedale Maggiore-Nino Baglieri di Modica. A Ragusa il reparto viene ristrutturato con servizi day-hospital ed ambulatoriali con beneficio per i reparto di oncologia e di urologia che incamerano i posti letto lasciati dall’infettivologia. La decisione dell’Asp di Ragusa non sta passando inosservata. L’intervento […]
Quattro modicani nel cast di “Colapesce”, la performance che si tiene a Portopalo
11 Ago 2020 08:30
Quattro modicani scelti per la performance teatrale immersiva “Colapesce, la leggenda sull’isola”, che si svolge sull’isola di Capo Passero(Portopalo). Si tratta di Miriam Pisana, Antonio Maltese, Alessia Ballarò e Lorenzo Arena, (nella foto) che hanno maturato una rilevante esperienza artistica in numerosi musical e spettacoli teatrali nel ragusano tramite l’Accademia del Musical “Gli Armonici” di Elvira Mazza.
Il debutto, avvenuto sabato 1 e 2 agosto nella Fortezza Spagnola sull’isola di Capo Passero, sotto la regia di Gisella Calì, è stato un successo. “Abbiamo realizzato un sogno, ma ad emozionarci ancor di più sono stati gli occhi commossi del pubblico”. Sono proprio le parole di Gisella Calì, regista e autrice di “Colapesce”.
“Colapesce, la leggenda sull’isola” è la storia di un villaggio di pescatori in una Sicilia di fine ‘800, in cui l’annessione al Regno d’Italia, le delusioni e le speranze, la povertà di molti e la capacità imprenditoriale di pochi, diventano il contesto ideale per raccontare l’atto eroico di un giovane uomo, Nino, il “figlio del mare”, che s’immola per sorreggere la sua terra.
“Un progetto al quale lavoro da quasi due anni – ha raccontato la regista, Gisella Calì – raccogliendo informazioni sulle tonnare di Sicilia, su usi, costumi. La sfida era raccontare la leggenda di Colapesce contestualizzandola in un luogo unico e suggestivo quale il punto più a Sud d’Europa, teatro reale di vere mattanze. Per questo, oltre ad avere avuto il privilegio di dirigere attori e musicisti professionisti, ho voluto fortemente nel cast i reali abitanti di questi luoghi, gli ultimi tonnaroti di Capo Passero”.
Ogni quadro della performance è un piccolo spettacolo in sé, condotto da attori, musicisti e cantanti, pupari, personaggi di una leggenda che si fa storia. Tra gli attori protagonisti Emanuele Puglia, che interpreta il ruolo di un generale , mentre Colapesce è il giovane Michele Perrotta. Ad integrare la narrazione la voce di Laura De Palma e “ i Pupi” dei Fratelli Napoli, pupari conosciuti in tutto il mondo. I costumi sono di Rosy Bellomia e le musiche di Daniele Caruso e Fabio Privitera.
Una storia che ha fatto commuovere centinaia di spettatori nelle prime repliche e, spettacolo nello spettacolo, è stato la riapertura al pubblico della Fortezza Spagnola stessa, inaugurata nel 2009 e poi rimasta chiusa per anni.
© Riproduzione riservata