È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Primavera Diffusa negli Iblei, dal 23 al 25 marzo esperienze non convenzionali nella Sicilia Barocca.
08 Feb 2018 19:21
Da Sicilia Ospitalità Diffusa una festa per celebrare la bella stagione. Arriva “Primavera Diffusa”, una magia fatta di cultura, natura e tradizioni.
Così, nella Sicilia Barocca, da Scicli a Modica, fino ad arrivare ai borghi rurali di Chiaramonte Gulfi e Monterosso Almo, è possibile partecipare a laboratori di cucina tradizionale, visitare siti culturali, scoprire chiese rupestri, concedersi lunghe passeggiate a contatto con la natura, al mare, in campagna o tra i colli Iblei. Scoprire e riscoprire quartieri, chiese, palazzi e case, personaggi, racconti e aneddoti legati in modo autentico a ogni luogo.
L’evento, della durata di tre giorni, dal 23 al 25 marzo, inorgoglisce gli abitanti dei borghi dell’Ospitalità Diffusa: residenti consapevoli e appassionati che sono i primi promotori delle proprie città nei confronti dei viaggiatori. Il riconoscimento delle proprie radici e della fortuna di vivere, oggi, luoghi ricchi di significato è all’origine dell’Evento “Primavera Diffusa”.
I registi di questa iniziativa sono i Welcome Point di ogni città. Qui nascono, si sviluppano, confluiscono e si diffondono le idee di residenti, ristoratori e produttori di esperienze in generale, e Viaggiatori. Il Welcome Point, infatti, è il primo approdo per chi vuole attingere alla conoscenza del luogo, viverlo da residente, lontano dalle vecchie e convenzionali proposte turistiche mordi e fuggi .
La Primavera Diffusa celebra, quindi, la magia dell’osmosi tra residenti di un luogo e viaggiatori. Una magia fatta di influenza reciproca, scambio di idee, cultura, tradizioni, usi e costumi.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it