È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Presepe vivente all’Ecce Homo a Ragusa. ECCO IL VIDEO
26 Dic 2018 14:11
Come si dice in questi casi, buona la prima. Il presepe vivente del centro storico di Ragusa ha esordito ieri, durante le ore pomeridiane e serali del giorno di Natale, nella chiesa dell’Ecce Homo. A migliaia le persone che hanno partecipato a questo primo appuntamento e che sono rimaste incantate nel visitare le numerose scene allestite dagli organizzatori. La quinta edizione è stata inaugurata con la processione figurata che ha voluto annunciare la gioia del periodo festivo a tutti i residenti del centro storico partendo da piazza Poste sino a raggiungere l’ingresso del presepe.
L’appuntamento, poi, è stato allietato dall’associazione culturale “Gli ultimi cantastorie” con zampognaro e suonatore di cornamusa. Oggi, invece, il presepe vivente replicherà con la presenza di Rosario Maltese e la sua fisarmonica. All’interno del presepe, realizzato sfruttando gli spazi interni ed esterni alla parrocchia Ecce Homo, è possibile ammirare gli antichi mestieri ormai scomparsi; ma anche le scene della vita domestica agricola. E poi ancora i luoghi di svago di una volta. A contornare le scene figurative anche gli animali: dalle galline alle oche ma anche i conigli e il cane, i vitellini e gli asini. Positivi i commenti dei visitatori molti dei quali sono accorsi per la quinta volta consecutiva sottolineando come, di anno in anno, il presepe stia crescendo in meglio, per estensione e per bellezza. Non sono mancati i complimenti degli anziani che, quasi commossi e nostalgici, hanno fatto un tuffo nel loro passato.
Il presepe vivente dell’Ecce Homo, la parrocchia retta da don Giovanni Bruno Battaglia, sarà replicato, oltre a stasera, anche il 29 e 30 dicembre e in più l’1, il 5 e 6 gennaio, a partire dalle 18 e sino alle 22.
GUARDA IL VIDEO di Salvo Bracchitta
https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=1921714094611097&id=920684471380736
© Riproduzione riservata