Presentato il libro “Un giorno all’Asilo” di Rosa Cerruto

Presentato  ieri a Modica il libro “Un giorno all’ Asilo” di Rosa Cerruto. Il secondo libro della Cerruto è stato presentato nei locali della Biblioteca Comunale Salvatore Quasimodo alla presenza dell’assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo, Maria Monisteri Caschetto, di Evelina Barone, direttore editoriale KromatoEdizioni, e di Valeria Foti, insegnante di Scuola Primaria. A moderare, Lucia Buscema, responsabile del Servizio Biblioteca.

Il libro, edito da Kromato Edizioni, si rivolge alla prima infanzia ed è pensato per i bambini che affrontano il primo giorno di asilo e per i genitori che cercano un modo per raccontare loro questa importante esperienza. Il libro si sviluppa esclusivamente per immagini e senza l’ausilio del testo e proprio in virtù di questo diventa un racconto per tutti.

Pagina dopo pagina si introducono, attraverso coloratissime illustrazioni, temi come il distacco temporaneo dai genitori, la socializzazione in un ambiente nuovo, la molteplicità culturale e l’importanza del gioco.

La particolarità di questo volume è che si “capovolge” nella parte centrale, mettendo così in risalto il momento fra l’ esperienza introdotta nella prima parte e quella vissuta nella seconda. Un libro, dunque, che sia l’autrice che l’editore promuovono anche come uno strumento da poter adottare per progetti didattici negli asili nido e scuole materne, e che il personale della Biblioteca ha accolto subito con entusiasmo inserendolo nel programma della campagna nazionale 2019 de “Il maggio dei libri”.

 

Se il primo giorno di asilo diventa per ogni bambino un’esperienza di socializzazione e di scoperta dell’altro, “Un giorno all’asilo” aiuta in questo senso i più piccoli anche a cominciare a familiarizzare con questo “oggetto” che è il Libro, che ha rappresentato ad oggi lo strumento più efficace per la divulgazione della cultura e del progresso.

“Un giorno all’asilo”, che è stato edito anche in inglese per il mercato estero, verrà presentato anche alla Biblioteca Comunale di Ispica sabato 25 maggio e domenica 26 maggio presso la Libreria Mondadori di Pozzallo.

Rosa Cerruto lavora in Olanda come illustratrice freelance, dopo “Un giorno a Modica”, libro che ha riscosso notevole successo non solo nella città in cui era ambientato, questo è il suo secondo libro come autrice.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it