Parcheggio multilivello a Ragusa Ibla sarà fatto ma ci vorranno più di 4 anni e mezzo. Ecco la tempistica esatta annunciata in Consiglio comunale

Priorità assoluta per la realizzazione del parcheggio multi piano di Ragusa Ibla. E’ quanto ha chiesto il consigliere comunale del Pd, Mario D’Asta, evidenziando in Consiglio comunale la necessità di procedere prima possibile alla realizzazione dell’infrastruttura che servirà a migliorare la fruizione del quartiere barocco offrendo così un supporto anche ai commercianti oltre che ai turisti e agli stessi ragusani. A rispondere a D’Asta è stato l’assessore comunale Gianni Giuffrida che ha sottolineato che l’opera è di grande importanza anche per l’Amministrazione Cassì e resta una priorità assoluta. E’ stata già avviata una procedura per verificare quel che è stato fatto e quello che c’è ancora da fare. L’8 marzo 2018 è stata presentata una proposta di progetto di finanza che prevede la realizzazione del parcheggio multipiano di circa 300-350 posti nell’area vicino all’attuale parcheggio ai giardini iblei. Servono vari atti propedeutici.

E’ stato finora fatto lo studio di fattibilità in quanto è a ridosso di alcuni scavi archeologici. Adesso si procederà a mettere il vincolo di parcheggio sull’area in questione e lo si farà dopo l’approvazione del bilancio in quanto servono degli investimenti finanziari. Subito dopo sarà inviato tutto alla Regione per ottenere la Vas e dopo averla ottenuta, si passera all’esame del Consiglio comunale per la variante al piano regolatore generale. A seguire si procederà con la fase di progettazione esecutiva. Dopo ancora sarà l’Urega a fare la gara d’appalto che porterà all’effettivo lavori da parte dell’impresa che vincerà.

Si procederà anche all’esproprio dell’area e in tal senso i fondi sono già previsti dal bilancio comunale. L’iter procedurale prevede circa 2 anni e mezzo per avere tutti i pareri. Il promotore del progetto ha detto che potrebbe realizzare il parcheggio in circa 2 anni. Dunque i tempi minimi sono di 4 anni e mezzo. L’Amministrazione comunale, ha poi ricordato Giuffrida, lavorerà comunque per cercare di ridurre il più possibile i tempi, ma ha anche spiegato che questo nuovo parcheggio non risolverà in modo definitivo ill problema dei parcheggi di Ibla ma contribuirà a rendere più fruibile il quartiere barocco in un’ottica di mobilità sostenibile collegata anche ai parcheggi che si trovano già a Ragusa superiore, magari anche attraverso bus navetta. D’Asta, dicendosi soddisfatto per la risposta di natura tecnica, ha chiesto comunque che l’argomento possa essere affrontato nell’apposita commissione consiliare.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it