Osteoporosi, convegno dell’Avis di Chiaramonte

Si svolgerà venerdì a partire dalle 19,30, presso la chiesa di Santa Teresa, il convegno organizzato dall’Avis di Chiaramonte Gulfi dal titolo “Osteoporosi la malattia silenziosa”.

L’osteoporosi una malattia silenziosa che può causare conseguenze gravi come la perdita dell’autonomia. L’obiettivo dell’incontro è quello di spiegare il corretto stile di vita che serve per prevenire l’insorgere di questa patologia per certi versi oscura e come affrontarla. I relatori dell’incontro sarannoGiuliano Giuca e Alfio Catalano, ortopedici, ed il fisioterapista Distefano.

Catalano si soffermerà sulle fratture osteoporotiche causate da cadute e dalla fragilità ossea. Giuliano Giuca invece tratterà la tematica dell’osteoporosi dalla sua diagnosi sino al trattamento, della sua diffusione nel mondo e di come diagnosticarla.

Oltre ai due ortopedici sarà presente anche il fisioterapista Distefano che parlerà di come agire attraverso la fisioterapia da fare a tutti quei pazienti definiti fragili. Infine, questo evento rientra nel contesto delle iniziative ed attività di sensibilizzazione e promozione della donazione del sangue, soprattutto andando incontro al periodo estivo le criticità aumentano.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it