È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Oscar Green: vince l’azienda Petrolo di Scicli. Gli asini che volano
13 Lug 2017 20:30
La provincia di Ragusa porta a casa uno degli “Oscar Green” assegnati stamani a Palermo dalla Coldiretti siciliana. E solo per poco non ha raddoppiato il risultato. La cerimonia di consegna si è svolta all’Orto Botanico dove a salire sul podio c’è anche un giovane allevatore di Scicli, Carmelo Petrolo, alla guida, insieme alla sua famiglia, dall’azienda agrituristica Petrolo, situata a pochi passi dall’Irminio, in una vera e propria oasi naturale. Si occupa dell’allevamento dell’asino ragusano, razza in via di estinzione. E’ lui uno dei giovani agricoltori siciliani alla riscossa, premiati oggi da Coldiretti Giovani Impresa con l’obiettivo di valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto il proprio futuro nell’agricoltura.
La storia di CARMELO PETROLO – AGRITURISMO ASINOCENTRICO
Carmelo Petrolo, 32 anni, era andato via dalla Sicilia in cerca di fortuna ma la sua vera fortuna era a pochi chilometri da Scicli nel mezzo della valle dell’Irminio tra grotte secolari, carrubi e corsi d’acqua. In questo “atollo” di bellezza la famiglia manteneva alcuni esemplari di asino ragusano, una delle specie autoctone in estinzione. Così l’allevatore, insieme alla sorella Valentina ha riattivato e messo al servizio di persone con disabilità e no questa perla produttiva. Nell’agriturismo tutto è asinocentrico. Dal saluto dell’unico esemplare maschio appena arrivano gli ospiti, allo spettacolo dell’allattamento e della mungitura che viene fatta a beneficio dei bambini, alla produzione di latte per intolleranti ai dolci. La salvaguardia della specie è la mission dell’allevatore.
Oscar Green è il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa arrivato all’undicesima edizione e punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto per il proprio futuro l’Agricoltura. Obiettivo dell’iniziativa è promuovere l’agricoltura sana del nostro Paese che ha come testimonial le tante idee innovative di giovani agricoltori. Varie le categorie di questi speciali oscar: Agri-You,
Campagna Amica, Crea, Fare Rete, Impresa 2.Terra, We Green (quella dove ha vinto Petrolo). Nella categoria Agri-You è risultata finalista in nomination l’associazione ragusana Sud Tourism che si occupa di promozione turistica e di valorizzazione delle tradizioni. Solo per pochissimo non ha centrato l’obiettivo ma resta la grande soddisfazione di essere arrivati in finale in un premio così importante. Lo stimolo giusto per far di più e ritentare il prossimo anno.
Come sempre, nello spirito del concorso, sono state premiate quelle idee imprenditoriali che hanno saputo maggiormente coniugare tradizione e innovazione.
contribuzione fotografica di Giampaolo Battaglia
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it