Noe: in Sicilia 95% impianti depurazione acque con autorizzazione scaduta

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

“La situazione degli impianti per il trattamento delle acque in Sicilia è drammatica. Basta pensare che per il 95% gli impianti di depurazione sono con autorizzazione scaduta”. A dirlo è stato il comandante del Noe di Catania tenente colonnello Michele Cannizzaro durante la sua audizione in Commissione d’inchiesta della Camera sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali.

Cannizzaro ha anche fornito alcuni dati sulla situazione delle province dell’isola. “In provincia di Ragusa ci sono 21 impianti di cui 20 con autorizzazioni scadute – ha detto – a Siracusa sono 17 impianti, 15 autorizzazione scadute e tre Comuni sono privi di depuratori; nel messinese ci sono 49 impianti, 40 con autorizzazioni scadute, solo 5 validi e alcuni sono addirittura sotto sequestro; nella provincia di Catania abbiamo 70 impianti, 32 con autorizzazione scaduta e quasi tutti agli esami effettuati dall’Arpa risultano aver superato i limiti. La situazione delle acque reflue in Sicilia – conclude – è quindi veramente preoccupante”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it