È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
NEL MESE DI FEBBRAIO L’INFLAZIONE FRENA INSIEME AL CARRELLO DELLA SPESA
12 Mar 2013 19:06
Da dicembre 2010 un valore più basso del tasso d’inflazione non si era ancora registrato: a febbraio infatti è cresciuto dell’1,9%, in rallentamento dal 2,2% di gennaio secondo i dati ISTAT forniti nelle ultime ore che, secondo il Segretario Nazionale del Codacons Francesco Tanasi non fanno altro che certificare il pesante crollo dei consumi registrato in Italia.
Nel nostro Paese non vi infatti è settore nel quale la domanda non sia precipitata, persino per prodotti necessari come gli alimentari. Anzi, se fossimo in un libero mercato e valesse la legge della domanda e dell’offerta, l’inflazione avrebbe dovuto essere negativa.
I prezzi dei prodotti acquistati con maggiore frequenza dai consumatori, invece, salgono ancora troppo: + 2,4% su base annua. Tradotto in cifre significa che, per le sole spese di tutti i giorni, una famiglia media composta da tre persone spenderà 335,00 euro in più rispetto ad un anno fa. Una stangata superiore persino alla tanto contestata Imu sulla prima casa, pari a 225 euro. Una cifra insostenibile per le tasche degli italiani, considerato che ormai due famiglie su tre faticano ad arrivare a fine mese.
“Di fronte a questo scenario – ha affermato Tanasi – il nuovo Governo che si andrà a formare dovrà introdurre misure in grado di far ripartire subito i consumi e rinviare l’aumento dell’Iva che, in questa situazione di consumi al lumicino darebbe il colpo di grazia al settore del commercio e alle famiglie sul lastrico.”
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it