È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Maria Ss. delle Grazie, continuano i festeggiamenti a Chiaramonte
06 Giu 2019 10:25
Proseguono, senza un attimo di sosta, le celebrazioni in onore di Maria Santissima delle Grazie a Chiaramonte Gulfi i cui festeggiamenti sono tuttora in corso. Un momento di grande richiamo per l’intera comunità dei fedeli e dei devoti che si ritrovano ad esaltare la propria identità di comunità strettamente correlata ai percorsi legati alla tradizione.
Oggi, giovedì 6 giugno, dopo la celebrazione eucaristica delle 9, alle 11 la santa messa sarà presieduta da fra’ Andrea Martino. Alle 18,45, la recita del Rosario meditato e la novena di Pentecoste mentre alle 19,30 ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta da padre Cesare Geroldi, gesuita. Alle 20,30, in piazza Duomo, la seconda edizione della serata in mountain bike che, oltre al momento sportivo, sarà caratterizzata dalla degustazione di panini con salsiccia. Alle 22,15, poi, sempre in chiesa Madre, preghiera meditata del Rosario e compieta guidata dalle confraternite del Santissimo Sacramento e di San Filippo. Venerdì 7 giugno, invece, dopo la celebrazione eucaristica delle 9, la santa messa delle 11 sarà presieduta da don Giovanni Piccione. Alle 19,30 la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Ragusa, mons. Carmelo Cuttitta, durante la quale sarà amministrato il sacramento della cresima a 34 ragazzi della comunità parrocchiale. Alle 22,15, poi, la preghiera meditata del santo Rosario e la compieta guidata dal gruppo del Rinnovamento nello spirito. Numerose le iniziative in programma per sabato. Dopo la celebrazione eucaristica delle 9, la santa messa delle 11 sarà presieduta da don Giuseppe Russelli. Alle 16,30, passeggiata ludico-motoria a cura dell’Asd “Chiaramonte che cammina” con partenza da piazza Duomo. Alle 18,45 la recita del Rosario meditato a cui farà seguito, alle 19,30, la solenne veglia di Pentecoste.
In primo piano la memoria del battesimo, la liturgia della parola, la memoria della confermazione, la liturgia eucaristica. I riti saranno presieduti da frate Antonino Catalfamo e concelebrati da tutti i sacerdoti di Chiaramonte. Alle 22,30, poi, l’iniziativa denominata “Con Maria, riuniti nel cenacolo” che sarà caratterizzata dall’esposizione del Santissimo Sacramento e dall’adorazione per tutta la notte. Ci sarà la possibilità di accostarsi al sacramento della confessione.
Intanto, grande attenzione per l’appuntamento tenutosi martedì sera dedicato allo sport a cura della palestra “Non solo fitness” di Lucia Nicosia. In vetrina le esibizioni di arti marziali da parte degli allievi del maestro Giuseppe Brugaletta. La comunicazione esterna delle iniziative riguardanti la festa è a cura di Confcommercio provinciale con il presidente Gianluca Manenti e di Confcommercio cittadina con il presidente Danilo Scollo. “Stiamo facendo il possibile – sottolineano entrambi – per assicurare maggiore visibilità agli eventi di una festa che merita, sicuramente, di ricevere attenzione e che esalta la comunità chiaramontana”.
© Riproduzione riservata