LETTERE ANONIME INTIMIDATORIE A DIPENDENTI DELLA PROVINCIA DI RAGUSA ISCRITTI ALL’UGL AUTONOMIE

“Come sempre accade quando anche uno solo di noi è attaccato, l’intera U.G.L. si porrà a difesa delle donne e degli uomini che militano tra le nostre fila”. Queste le parole di Aldo Caruso, Segretario Provinciale dell’U.G.L. Autonomie: nei giorni scorsi si è infatti verificato un fatto grave a danno di alcuni dipendenti della Provincia Regionale di Ragusa, simpatizzanti dell’organizzazione sindacale, che in occasione delle ultime consultazioni per il rinnovo delle R.S.U. si erano candidati proprio nella lista dell’U.G.L.

Queste persone si sono viste recapitare delle lettere anonime dal contenuto offensivo e calunnioso con le quali si gettava discredito oltre che sugli stessi destinatari anche su alcune delle neo elette R.S.U. oltre che sullo stesso sindacato che, a  Viale del Fante, nelle ultime consultazioni ha guadagnato un altro seggio, diventando, tra l’altro, il secondo sindacato dell’ente dopo la CGIL.

Se gli ignoti estensori delle missive – ha ancora dichiarato Caruso – fatte pervenire agli amici della Provincia Regionale si prefiggevano lo scopo di dividere la nostra compagine presso l’Ente di Viale del Fante e di minare la nostra azione a tutela dei diritti dei Lavoratori, è bene far sapere loro che hanno miseramente fallito. La nostra azione non solo non risulterà minimamente indebolita, ma al contrario sin da subito dedicheremo una maggiore attenzione ed uno sforzo supplementare alla risoluzione delle varie problematiche riguardanti il personale della Provincia Regionale di Ragusa”.

Secondo Paolo Nativo, Segretario Territoriale dell’U.G.L. Ibleo, le lettere in questione risultano essere senza ombra di dubbio l’espressione di una cattiveria gratuita, stolta. L’atto è reso ancora più grave anche perché due delle missive, caratterizzate da un tono sprezzante e discriminatorio, sono state recapitate a lavoratrici affette da disabilità: “Per noi – ha commentato Nativo – quanto è successo è intollerabile. Ai soggetti colpiti da un atto così vile ed insensato esprimo anche a nome di tutta l’U.G.L. Iblea assoluta vicinanza e la più totale solidarietà”.

Daniele Gentile, componente del Comitato Nazionale UGL Autonomie, ha infine spiegato l’importanza di inoltrare in tempi brevi una ferma denuncia all’Autorità Giudiziaria Competente: “Abbiamo chiesto ai nostri legali di esaminare la documentazione affinché venga avviata un’opportuna attività di indagine tesa ad individuare ed a punire severamente i mittenti delle infamanti note”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it