Leone sta meglio: la storia del cucciolo a cui sono state tagliate le orecchie ad Acate ha commosso tutti. Ecco come aiutarlo


Gravissimo il maltrattamento subito da un cucciolo randagio da alcuni ragazzini tra i nove e i dieci anni che si sono divertiti a tagliargli le orecchie con forbici e taglierini.

E’ accaduto in un quartiere popolare di Acate, provincia di Ragusa, dove i guaiti del cucciolo hanno attirato l’attenzione di un vicino che vedendo il cane in una pozza di sangue, l’ha immediatamente strappato dalle loro mani, allertando le forze dell’ordine e la sezione dell’OIPA di Ragusa.

Condotto d’urgenza dal veterinario, al cucciolo mutilato sono state immediatamente suturate le orecchie. Battezzato Leone, è stato poi condotto presso uno stallo casalingo per essere assistito e curato e, insieme a lui, i volontari dell’OIPA hanno messo al sicuro anche altri due cuccioli che, altrimenti, avrebbero rischiato di fare la stessa fine.
Un gesto disumano e terribilmente cruento quello compiuto nei confronti del piccolo Leone da parte di un gruppo di minorenni, che identificati dalle forze dell’ordine, sono stati segnalati all’Autorità di competenza.

Le guardie dell’OIPA di Ragusa vigileranno il territorio procedendo con ulteriori indagini e l’OIPA contatterà il Comune affinché vengano adottate delle iniziative di sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza e delle giovani generazioni, in particolare nelle scuole, volte a prevenire altri gravi episodi a danno degli animali e casi di emulazione degli stessi.

Il delegato provinciale dell’OIPA è Riccardo Zingaro e chiunque può mettersi in contatto con lui per avere notizie su Leone e per aiutarlo. Si prendono cura di leone anche altre volontarie che hanno a cuore la vicenda.

COME AIUTARE LEONE DELL’OIPA DI RAGUSA

CONTO CORRENTE POSTALE Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “Offerta Leone – OIPA Ragusa” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta Leone – OIPA Ragusa”

ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it