La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
La Società Modicana di Storia Patria presenta il suo primo libro
01 Set 2022 19:35
Ad appena 7 mesi dalla sua nascita la Società Modicana per la Storia Patria si accinge a coronare il primo e più importante traguardo relativo alle proprie attività statuarie e cioè quello della realizzazione della sua prima pubblicazione dal titolo: “Atti e memorie della Società Modicana per la Storia Patria”.
Si tratta di una collettanea con 10 interventi, la maggior parte già trattati durante le pregresse attività divulgative realizzate nei precedenti mesi e che in maniera più approfondita e scientifica contribuiscono a rafforzare il panorama culturale e storico del territorio modicano e di quello che era indicato come la Contea di Modica.
L'evento, che si terrà a Modica, alle ore 18.00 di sabato 10 settembre, presso l'accogliente e multimediale sala conferenze di “Crisci Ranni”, posta all'interno e nel contesto urbanistico denominata Don Rosario Basile, in via Fontana, sarà presentato dal Presidente della Società il dr. Carmelo Cataldi.
Relazionerà sulla pubblicazione ed i suoi elementi editoriali e di contenuto storico culturale la Prof.ssa Fernanda Grana.
Gli interventi, pertinenti attività pregresse societarie, che hanno riscosso notevole successo e attenzione mediatica, saranno a cura del Prof. Marco Di Natale e la Prof.ssa Siriana Giannone Malavita dai rispettivi titoli: “Amministrazione e società a Modica negli anni venti e trenta dell'Ottocento” e “Caduti e dispersi Modicani nella Campagna di Russia C.I.S.R.-ARM.IR. -1941-1943”.
L'ingresso è libero, nel rispetto delle disposizioni normative anti Covid-19.
© Riproduzione riservata

