È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA PASSIONE SICULA DELL’ONORATA SOCIETÀ ARRIVA FINO A PIACENZA E NARNI: IL NUOVO TOUR DELLA BAND RAGUSANA
22 Apr 2012 14:56
Un misto tra hip-hop e reggae con qualche tocco di funky, drumm&bass e swing, musica che entra dentro, che si canticchia mentre vai al supermercato a fare la spesa o mentre vai all’università o a lavorare. E il dialetto. Quello tipico di casa tua, quello che quando torni a casa lo senti parlare dai tuoi nonni. E poi l’amore, per le cose belle della vita e per gli ideali che questo mondo lo fanno girare. E i testi, a volte pieni di ira, non semplicemente arrabbiati, ma proprio incazzati, perché attraverso la musica si può accusare, ci si può ribellare, si può tentare di far riflettere chi la mente a volte ce l’ha troppo offuscata da pensieri banali, a volte mediocri: questo e molto altro è l’Onorata Società, la band ragusana che fin dal 1997 si muove in provincia e in tutta la Sicilia per diffondere il loro message: reggae is a mission, no competition.
Negli anni la formazione della band ha subito qualche modifica portando il gruppo a diventare un insieme affiatato di artisti dalle esperienze musicali differenti ma che lo hanno reso ancora più originale, inimitabile nelle loro particolarità.
Il 2012 è l’anno in cui però tutto questo verrà portato fuori dalla tanto amata Trinacria più volte citata nelle loro canzoni: partendo dal Jester Pub di Ragusa il 24 aprile, l’Onorata intraprenderà un nuovo tour che prevede altre tre tappe di cui una il 25 aprile a Paternò per la manifestazione “Arte in Liberazione”.
Solo due giorni dopo il gruppo formato da Simone, Laura e Stephanie, le due voci femminili, da Paolo e Peppe, i maestri di cerimonia, da Giulio (batteria), Vincenzo (tastiere), Massimo (basso) e Fabrizio (chitarra), oltrepasserà lo stretto di Messina per salire fino a Piacenza quando il 27 aprile suonerà al Caffè Letterario Baciccia e per finire questo piccolo ma importante tour il 28 aprile la band ragusana arriverà a Gualdo di Narni, in provincia di Terni.
Ad accompagnare l’Onorata Società in questa nuova avventura il Sound System anch’esso ragusano Fayard Sound che fin dal 2009 infiamma le dancehall della Sicilia Orientale sempre all’insegna delle buone vibrazioni: un connubio nato non solo da stima e rispetto per il lavoro di entrambi le formazioni musicali, ma da una sincera amicizia rafforzatasi col tempo.
Il talento e la calura di casa nostra dunque sbarca fuori dalla Sicilia: per maggiori info e seguire da vicino l’evento è possibile visitare la pagina Facebook http://www.facebook.com/events/171817732941009/.
© Riproduzione riservata