La Fattoria delle Milizie: una nuova realtà a due passi da Donnalucata. FOTO

Sospesa fra terra e mare, a due passi dalla splendida frazione marinara di Donnalucata e dal convento delle Madonna delle Milizie, una nuova struttura apre i battenti ai visitatori, ai turisti e alla gente del posto: la Fattoria delle Milizie è molto più di un semplice agriturismo, ma è anche un cheese-bar (unico in provincia), un laboratorio per attività ludiche, un B&B e un posto dove trovare pace e relax.

Ieri pomeriggio la struttura ha aperto ufficialmente i cancelli al pubblico. E come racconta la padrona di casa, Scilla Casetti, il posto è nato da una semplice idea: “Cosa vuoi fare da grande?”. La famiglia Casetti, provenienti da Novara ma con origini siciliane, ha deciso di investire in questa struttura, realizzando una grandissima fattoria dedita principalmente all’allevamento di capre Saanen (cioè totalmente bianche) e alla produzione di formaggi a latte crudo: “Si tratta di un latte gentile” – spiega Scilla Casetti, che ha organizzato per l’occasione un tour dell’azienda – “In quanto separiamo le capre femmine dai caproni.

Questo conferisce un sapore molto più dolce al latte”. La stalla può contenere fino a 130 capre, mentre la sala mungitura 115. Ogni capra, può produrre fino a 3 litri di latte al giorno. L’azienda, grazie alla produzione propria di latte di capra, ha deciso di aprire anche un cheese bar, situato proprio all’interno dei locali. All’interno del cheese bar è possibile gustare piatti unici preparati con i prodotti aziendali, magari accompagnati da calice di vino locale. Inoltre, è possibile degustare, su prenotazione, anche della ricotta calda.

Ma l’azienda non vuole caratterizzarsi solo ed esclusivamente come un agriturismo: sono già attive cinque camere di accoglienza in regime di B&B e si organizzano dei laboratori giornalieri, come ad esempio corsi di cucina, corsi di creatività per bambini, corsi di cucina per bambini e visite guidate: “Ho passato le estati della mia infanzia fra Cava D’Aliga e Pozzallo: dal 2014 abbiamo iniziato l’allevamento delle capre e nel 2015 abbiamo cominciato a produrre il formaggio. Oggi, siamo veramente orgogliosi di aprire al pubblico questa struttura, completa di camere per l’accoglienza”, spiega Casetti.
Di certo la voglia di mettersi in gioco non manca: nei progetti futuri è prevista l’apertura di un’altra struttura, con una sala fitness e una piscina, l’apertura di un ristorante e di un glamping.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it