È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA DISINCANTATA IRRIVERENZA DEL GRUPPO FOLK “LA GIARA” FA CENTRO A “LA SPIAGGETTA” DI SAMPIERI
06 Ago 2012 14:46
Un grande successo l’esibizione de “La Giara” sabato 4 agosto a “La Spiaggetta” di Sampieri per la rassegna Rarike: disincantati, irriverenti, divertenti, compagnoni e irrimediabilmente iblei, il gruppo folk, è riuscito a spostare l’attenzione sulle composizioni dialettali del territorio provinciale di Ragusa rese ancora più interessanti dal vestito musicale che i componenti de “La Giara” sono riusciti a cucire loro addosso, con una interpretazione fuori dai canoni e una resa legata al divertimento ai massimi livelli.
Una intuizione felice quella avuta dal direttore artistico Riccardo Occhipinti che ha voluto così esaltare le tradizioni di un popolo, quello ibleo, che ha molto da raccontare anche attraverso le proprie canzoni, veri e propri spaccati, a tratti davvero esilaranti, del modo di intendere certe fasi della vita: dal fidanzamento all’anzianità, passando per tutte le altre stagioni della crescita.
“La Giara”, poi, è risultata curata negli arrangiamenti, non lasciando nulla al caso lanciando anche un messaggio di fondo che è quello di non prendersi mai sul serio e di fare dell’ironia uno stile di vita: il tutto calato nella splendida cornice de “La Spiaggetta” di Sampieri che sabato scorso ha visto la presenza di numerosi spettatori. La stessa cornice di pubblico che ieri sera, in occasione della rassegna “SeaJazz”, ha potuto vantare anche Giovanni Digiacomo con il suo “B3 Conception”. Assieme ad Angelo Cultreri all’organo Hammond e Giampaolo Terranova alla batteria, Digiacomo ha dimostrato che le belle parole che si dicono sul suo conto in realtà non sono solo parole attraverso un’interpretazione artistica esageratamente ispirata, in grado di catturare il pubblico, facendolo emozionare sotto le insegne interpretative del jazz d’autore.
Giovanni Digiacomo ha messo inoltre in luce le proprie peculiarità musicali, chiarendo di avere vinto numerosi premi internazionali non a caso. Quando la musica riesce a parlare, a trasmettere messaggi precisi all’anima, significa che chi suona ha eseguito al meglio il proprio compito. E Digiacomo, domenica sera a “La Spiaggetta” Sampieri, c’è riuscito.
Intanto il cartellone estivo, a cavallo del periodo ferragostano, entra nel vivo. Già lunedì 6 agosto, ci sarà l’opportunità di godere le atmosfere blues e rock di un “Blueset” predisposto per l’occasione. Mentre il 7 agosto a partire dalle 21,30, sarà la volta di Kruscenti con Piero Giunta per un dj set con tromba che si annuncia come una sperimentazione di grande impatto. Un altro appuntamento da non perdere così come da non perdere sarà la serata dell’8 agosto quando ritorneranno i cortometraggi sempre capaci di raccogliere entusiasmo per la loro capacità espressiva, selezionati per la visione da Francesco Turlà.
© Riproduzione riservata