La borsa di studio dedicata a Dario Campo sarà assegnata venerdì 28 dicembre a Scicli

Si  assegnerà venerdì  28 dicembre prossimo la BORSA di  STUDIO  Dario Campo. La cerimonia di consegna avrà inizio alle 17,15  e si svolgerà a palazzo SPADARO

E’ il decimo anno  consecutivo,  e, come preannunziato, si vorrà dare alla manifestazione  un rilievo particolare  per sottolineare   dieci anni di impegno dell’Ass.” GIOVANI VITE DA AMARE, nel ricordo di Dario Campo”, nell’ambito della sicurezza stradale e della prevenzione dai rischi della strada, con riferimento   speciale ai GIOVANI.

UEST Si vorranno sottolineare  pure   la collaborazione  fornita in tutti questi anni dall’Istituto Q. CATAUDELLA e dall’Associazione SCUOLA-FAMIGLIA   nonché  il sostegno dello  stesso COMUNE,  sempre sensibile sui problemi dei Giovani e della loro sicurezza.

Il tema  scelto  per questa occasione è : “”GIOVANI  inMOVIMENTO”:  In MOVIMENTO,  anzitutto, per richiamare  i Giovani  ad essere attenti quando si muovono sulle strade  e sono alla guida di veicoli; e per accrescere in ciascuno di essi in ogni circostanza il senso di responsabilità e di consapevolezza.

Ma inMOVIMENTO,  anche  nel momento della loro formazione e della loro crescita, in modo che possano curare ed assimilare  VALORI e SAPERI   utili per  orientarsi in positivo in questa nostra società, che a detta di tutti, è difficile e complicata.

A parlare di questi argomenti interverranno persone di chiara competenza e di vasta esperienza: il Dr. Gaetano DI MAURO, Comandante della Polizia Stradale; la prof. Cettina PADUA, docente e collaboratrice del dirigente Scolastico al Q. Cataudella; il dr. Orazio PALAZZOLO, dirigente del Ser.T. dell’ A.S.P. ; l’avv. Caterina  RICCOTTI, Vice sindaco e Assessore  per la Cultura e l’Istruzione a Scicli.

I Giovani che quest’anno partecipano alla  selezione  per aggiudicarsi la borsa di studio sono  28 e provengono dalle scuole di  ogni Ordine: Liceo Classico; Liceo Scientifico ; commerciale; Ragioneria, Turistico e Agrario. Si tratta di ventotto giovani preparati che all’esame di maturità hanno conseguito voti piuttosto  alti;   tra di  essi  ve ne  sono cinque che sono usciti con il voto di 100 e lode.

La  scelta  del candidato  sarà fatta  all’ultimo momento e prenderà in esame   l’indice di merito ma anche la situazione economica della famiglia. La borsa di  studio   infatti  vuole premiare un giovane che abbia  il desiderio e la capacità di continuare gli studi all’Università;  e va considerata perciò come un contributo per realizzare questo desiderio.

Agli interventi si alterneranno alcuni MOMENTI MUSICALI con la suggestione della poesia e del  racconto. Vi prenderanno parte: l’Accademia della Musica di Scicli –   Soprano, Lina Pluchino ; pianoforte, Concetto Ingarao;  I gruppi giovanili del Q. Cataudella;  e  nella lettura di  significativi brani d’Autore, “LA VOCE”   del rinomato   Daniele VOI.

Vi sarà poi un momento di  particolare  interesse  per la presenza amichevole ed eccezionale  del maestro Franco CILIA, che interviene per amicizia ed affetto con la famiglia Campo, per un momento di ricordo e di condivisione.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it