INIZIA CHOCOBAROCCO 2011

Il dolce cantiere si sta preparando per allietare tutti con la bevanda degli antichi Maia così il centro storico aprirà i battenti  a partire da oggi, venerdì 28 ottobre dalle ore 16.00 con l’inaugurazione dell’edizione Chocobarocco 2011 fino al 2 novembre. Tante le iniziative previste in queste giornate dedicate agli appassionati del cioccolato. Si inizierà con  “La via del Cacao” che prenderà il via il 28 ottobre fino al 2 novembre dalle ore 10:00 alle ore 22:00, qui la Cooperativa Quetzal in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale “La Melagrana”, Don Puglisi e Bonajuto organizza una mostra/percorso sensoriale sul cacao che coinvolgerà tutti e 5 i sensi alla scoperta del sesto. Quindi i protagonisti indiscussi di questo viaggio saranno i sensi, che indicheranno le vie da seguire in questo percorso. Il tutto inizierà con un viaggio geografico e sensoriale intorno al mondo e dentro i nostri 5 sensi alla scoperta del cacao ma non solo…  ci si porrà delle domande come: -Ma il significato del cacao qual è? -Da dove viene? -Come si trasforma? -Chi lo produce? -Come vivono e come lavorano costoro?.

Un altro momento interessante sarà quello dal titolo “Tra gli dei con Ady”, che inizierà sempre il 28 ma si concluderà sabato 29 ottobre, sono i due laboratori di cucina al cacao, uno rivolto ai bambini l’altro rivolto agli adulti. La mitica foodblogger sarà condotta da Adelaide Melles che delizierà  con una cena al cacao da lei realizzata. Ady, com’è nota sul web, ha partecipato a diverse trasmissioni televisive come appassionata ed esperta di cucina ed è stata una delle concorrenti del primo talent show enogastronomico italiano firmato Gamberorosso channel. Ricordiamo che i laboratori sono gratuiti e si effettueranno presso il laboratorio Quetzal sito in Corso Umberto n. 281, a partire dalle ore alle 17.30 (per i bambini) e alle 19:00 (per gli adulti). La cena di giorno 29, si svolgerà nella splendida location di Modicarte ed ha un costo di 25€, ed occorre prenotare. Per assaggiare Lona, un nuovo cioccolato puro, di altissima qualità, sano e nutriente con un gusto di cioccolato straordinario che soddisfa il palato senza rimorsi… ma che potrebbe creare dipendenza! Bisognerà aspettare domenica 30 ottobre quando alle ore 17.30 presso la Fattoria delle Torri, negli stand di Piazza Matteotti, se ne parlerà durante la presentazione con l’intervento di Giampaolo Grassi, primo ricercatore del CRA-CIN dell’Istituto Sperimentale Coltivazioni Industriali.  Il ricercatore parlerà di canapa, della sua storia, della riscoperta attuale e delle proprietà che ne fanno una pianta preziosa anche se tanto malintesa e vituperata.

La Lona è realizzato solo con ingredienti puri, di alta qualità, vegetali. La pasta amara, il Nacional fino de aroma Arriba Superior Summer Selected dell’Ecuador, e lo zucchero Copeagri del Costa Rica, provengono dal circuito del commercio equo; i semi di canapa sono decorticati e privi di THC. È inoltre prodotta a temperature inferiori a 45° C, in modo artigianale, secondo la sapiente ricetta modicana, con cura e amore, cosa che la produzione industriale non può dare. Ricordiamo inoltre che la Bottega sarà aperta al pubblico dalle ore 9.00 alle 13 e dalle 16 alle 20: per chiunque ne abbia voglia in Corso Umberto n.223 la Cooperativa Quetzal sarà lieta di far gustare assaggi golosi per tutti! Inoltre per qualsiasi informazione è possibile contattare il seguente numero 0932.066374 o mandare un’e-mail al seguente indirizzo: cultura@quetzalmodica.it  

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it