È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
INCONTRO CON IL SINDACO DI RAGUSA E IL VICESINDACO DI VITTORIA PER SOSTENERE IL RILANCIO DELLA FERROVIA IBLEA
28 Mar 2012 18:11
Nel quadro degli incontri con i rappresentanti dei Comuni, si è svolta nel pomeriggio del 27 marzo la riunione fra la CUB Trasporti, il Comitato Ibleo per il Rilancio della Ferrovia e il Sindaco di Ragusa Nello Dipasquale, volta a coordinare un impegno collegiale volto a potenziare il traffico pendolare.
La delegazione ha esplicitamente chiesto al Primo Cittadino del capoluogo ibleo di impegnarsi a trasferire parte dei circa 250 studenti pendolari che da Ragusa raggiungono altre città della provincia, sui convogli ferroviari e di istituire, come già hanno detto di fare gli altri sindaci, dei bus navetta dalla stazione di Ragusa alle principali scuole frequentate dai pendolari. Dipasquale dopo aver appurato le condizioni di gestione di tale servizio, ha dichiarato di essere disponibile ad operare in tal senso.
Sono stati affrontati quindi i temi del rilancio del trasporto merci e della metropolitana di superficie, struttura che interessa la città di Ragusa: per attuarla giacciono inutilizzati ben 120 milioni di euro, come ha dichiarato il funzionario regionale dottor Coniglio alla conferenza provinciale del 25 febbraio scorso e la spesa per la metroferrovia ammonterebbe a circa 30 milioni.
La delegazione di ferrovieri e attivisti del comitato, i signori Gurrieri, Ragusa, Criscione e Mezzasalma, ha richiesto poi l’effettuazione di un consiglio comunale straordinario finalizzato a impegnare in maniera approfondita e concreta sia l’amministrazione che i consiglieri tutti ma solo nei prossimi giorni verrà definita la data.
Nella mattinata del 28 marzo poi una delegazione della CUB Trasporti e del Comitato, composta da Gurrieri, La Terra e Criscione, ha incontrato il vicesindaco di Vittoria Enzo Cilia, che aveva avuto delega dal sindaco ad affrontare la problematica. Le richieste poste all’amministrazione ipparina sono state accolte favorevolmente, e verranno approfondite per essere rese operative, in un apposito consiglio comunale che il vicesindaco si è impegnato a convocare al più presto.
Dopo aver completato il ciclo degli incontri, verrà messo a punto il progetto “A scuola con il treno” che sarà oggetto di apposita convocazione con i responsabili di Regione e Trenitalia. Intanto nel pomeriggio del 29 marzo alle ore 16.oo, presso la Provincia regionale, è convocata la riunione di Sindaci, sindacati e associazioni datoriali, per la costituzione della Commissione provinciale sulla mobilità, organismo che dovrà essere il raccoglitore delle istanze del territorio e l’interlocutore costante di Regione e Trenitalia in materia ferroviaria.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it