È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Inaugurato il nuovo collegamento stradale veloce con l’aeroporto di Comiso. Sarà più facile raggiungere lo scalo dalla strada Ragusa – Catania
09 Ott 2018 13:10
Stamani cerimonia di inaugurazione della bretella di collegamento tra la statale 514 e l’aeroporto di Comiso.
Il nuovo snodo viario è stato inaugurato alla presenza del Presidente della Regione, Nello Musumeci, e delle massime autorità provinciali.
E’ una delle prime grande opere pubbliche realizzate con i fondi ex Insicem. I lavori per realizzare la nuova bretella lunga più 3 chilometri sono durati 18 mesi e la ditta aggiudicataria li ha completati secondo i termini contrattuali. Ad eseguire l’opera è stato il Consorzio Fenix di Bologna che in loco si è affidato alla ditta Linera Costruzioni di Santa Venerina. I lavori a base d’asta hanno avuto un importo complessivo di 9 milioni e 201.000 euro con un finanziamento a valere sui fondi ex Insicem e l’appalto aggiudicato dall’Urega di Ragusa ha avuto un ribasso del 52,084%. L’importo del contratto, al netto del ribasso, in relazione ai lavori affidati è stato determinato in 4 milioni 683.107 euro.
“Consegnare alla comunità iblea e a tutto il Sud-est un’opera pubblica strategica per raggiungere l’aeroporto di Comiso dalla S.S. 514 Ragusa-Catania – dice il Commissario straordinario Salvatore Piazza – è motivo d’orgoglio e rilancia il ruolo delle ex Province nella crescita dell’infrastrutturazione al servizio dei territori interessati. La presenza del presidente Musumeci ci gratifica e testimonia il suo interesse verso la provincia di Ragusa nonché l’attenzione verso le problematiche di questo territorio che avrà modo di conoscere direttamente dalla voce dei rappresentanti istituzionali e delle associazioni datoriali e sindacali di questa Provincia”.
Intanto il parlamentare Nello Dipasquale chiede maggiore attenzione sulle infrastrutture iblee, a partire dal sistema autostradale.
“Il Presidente Musumeci in provincia di Ragusa per tagliare il nastro ad opere che noi abbiamo fatto finanziare durante il Governo Crocetta: siamo contenti che lui abbia fatto la sua parte, ma attendiamo un impegno maggiore”. Lo dichiara il parlamentare del Partito Democratico, on. Nello Dipasquale, in merito alla presenza nella provincia iblea del Governatore siciliano che questa mattina, nei pressi dell’Aeroporto di Comiso, ha inaugurato la bretella di collegamento tra lo scalo aeroportuale e la S.S. 514.
“Nell’ottobre del 2013 – spiega Dipasquale – il Partito Democratico, con il lavoro del sottoscritto in particolare, riuscì a fare in modo che l’opera venisse finanziata con una convenzione Stato-Regione stipulata due mesi dopo e, in seguito al bando, che le somme fossero trasferite velocemente alla stazione appaltante. Un risultato importantissimo per la provincia di Ragusa e, soprattutto, per una migliore fruibilità dello scalo comisano. Sono contento che l’opera sia stata realizzata e oggi inaugurata, sono certo che Musumeci abbia fatto la propria parte, ma è essenziale che vengano dette le cose come stanno: si tratta di un’opera che ha una genesi lontana, risalente a molto prima che Musumeci diventasse presidente della Regione”.
“Ci preme, piuttosto, sottolineare un altro concetto – continua Dipasquale – aspettiamo che questo Governo regionale faccia arrivare nuovi finanziamenti in provincia di Ragusa che riguardino, ad esempio, nuove infrastrutture, penso a quelle sanitarie o a nuove strade oppure per il completamento della Siracusa-Gela”.
“Attendiamo il momento in cui si potrà vedere qualcosa di nuovo da parte di questo Governo, risorse a firma Musumeci – conclude il parlamentare del PD – ed è questo il campo sul quale voglio coinvolgere il presidente: quando ci saranno finanziamenti che consentiranno di inaugurare strutture frutto della sua azione di governo allora saremo doppiamente felici e ci congratuleremo ancora di più con lui”.
© Riproduzione riservata