Inaugurata la nuova sede di MosaicoElearning , tra le più importanti realtà italiane di formazione online

Con una larga partecipazione di pubblico è stata inaugurata sabato sera a Ragusa la nuova sede di Mosaicoelearning di Gabriele Dovis e Maurilia Battaglia in via Del Melograno n. 77. Accolti da Stefania Carfì abbiamo avuto modo di visitare i nuovi locali che sono quanto di più moderno si possa immaginare con spazi dedicati agli uffici, al personale ma anche per piccole attività sportive e per tanti, tantissimi giochi per i bambini che accompagnano i genitori ai corsi che vi si svolgono. U

na nuova, moderna visione di un lavoro che annovera tantissimi momenti partecipativi in tutta Italia ed in Europa trattandosi di attività on line. Dopo la benedizione dei locali è stato offerto ai presenti un ricco ristoro con rinfresco. Ma per l’attività specifica che si svolge alla Mosaicoelearning  seguite la descrizione che abbiamo ricevuto dalla stessa struttura.
Franco Portelli

CEO: Gabriele Dovis e Maurilia Battaglia

LA NOSTRA STORIA Lo chiamiamo “Digital Learning Made in Italy”, perchè ci piace produrre corsi di alta qualità funzionale, tecnica ed estetica. Costruiamo progetti intorno a un (Dream) Team di professionisti costituito da creativi, comunicatori e appassionati di tecnologia che vogliono cambiare le cose. A metà strada tra Garage e Global company, lavoriamo alla costante ricerca della qualità formativa unita a stile e design tipici del Made in Italy, che fondiamo artigianalmente con le migliori metodologie provenienti da tutto il Mondo.

Tutto nasce dall’investimento su un singolo computer e dal nostro blog. Aperto nel 2010, è stato il primo a trattare di Rapid Digital Learning in italiano, e ha rappresentato un punto di svolta per il movimento in Italia, contribuendo in maniera significativa all’accrescimento della consapevolezza sulle potenzialità del mezzo e diventando il punto di riferimento informativo, formativo e culturale per tutta l’industria.

In seguito al successo del blog, il passaggio ad azienda è avvenuto a metà 2012. Il nostro impegno e la nostra filosofia ci hanno dato l’opportunità di crescere in un periodo di tempo molto breve, consentendoci di diventare una tra le più influenti Training Company nel nostro mercato ed in quelli esteri. Abbiamo infatti creato contenuti in lingua per oltre 29 Paesi, tra i quali Cina, Giappone, Korea, Vietnam, Bangladesh, India, Russia, Argentina, Brasile, Australia, Indonesia, Thailandia, Germania, Spagna e Francia. Oggi ci prendiamo cura degli interessi formativi di oltre 500 clienti e di oltre 1.000.000 di studenti. Nel 2016 organizziamo il primo Open Event dedicato al Digital Learning in Italia: LEARNING360.

Una giornata di show e press conference in stile TED, pensata per la condivisione di best practices e l’analisi dello stato dell’arte in Italia e nel Mondo. Una giornata in cui dare Vita e stimoli ad una community di professionisti del settore che si incontrano e dibattono grazie ai momenti di networking. LEARNING360 si ripete nel Novembre 2017 nello storico Teatro Manzoni di Milano, e batte ogni record per il Digital Learning in Italia, con 1200 iscritti, 800 partecipanti, 30 relatori, 12 casi di successo.

Ciliegina sulla torta, l’hashtag #LEARNING360 entra nei Trend Topic su Twitter, risultato mai raggiunto prima in Italia per qualcosa di legato al Digital Learning. Il 2018 marca progressi record in termini di corsi prodotti e licenze distribuite, e ci vede premiati come Eccellenza Italiana in Innovazione e Leadership nel settore Digital Learning e Software per l’apprendimento con il prestigioso Le Fonti Awards – Source of Business. Il premio, che potrebbe essere classificato come “l’Oscar per le aziende”, ha una caratura internazionale e proietta ancora più in alto le ambizioni di Mosaicoelearning, che avvia un doppio programma di crescita del business, uno all’estero, con un piano di espansione in America ed Asia, ed uno in Italia, con il Digital Learning Tour, che vedrà la luce nel 2019.

Con un fatturato che registra trend di crescita ogni anno a partire dalla nostra fondazione, l’obiettivo a breve termine è di ispirare sempre più realtà nazionali alla cultura del Digital Learning ed incrementare l’esportazione all’estero di una formazione con qualità, stile e design Made in Italy.

PRODUZIONE DI CORSI ELEARNING
I nostri corsi sono realizzati con una modalità didattica nella quale gli argomenti vengono esposti attraverso delle schermate di contenuto che si alternano con elementi altamente interattivi che hanno lo scopo di mantenere elevata l’attenzione degli studenti ed incrementare il livello di apprendimento attraverso la pratica. I corsi saranno creati seguendo le tecniche allo stato dell’arte in termini di training online.
Questo significa che ci sarà un focus su:
 bisogni formativi degli studenti
 interattività, con lo scopo di trasformare gli studenti in pubblico attivo
 emozione, allo scopo di aumentare il coinvolgimento degli studenti
  user experience, per creare un corso ottimizzato in termini di semplicità e performance I corsi si differenzieranno dai training elearning tradizionali, i quali sono di tipo Information based, cioè strutturati con le informazioni al centro dell’attenzione.

In questi casi, lo studente è di norma un utente semi-passivo che riceve input “info centric”, senza opportunità di esprimere giudizi e di personalizzare l’apprendimento. Nel nostro caso invece, parliamo quindi di percorsi “learner centric”, con i bisogni dello studente e le sue scelte poste al centro dell’attenzione. Volendo fare un parallelismo, lo studente è equiparabile al Sole (quindi al centro del Sistema), e le informazioni ai pianeti, che ruotano intorno ad esso.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it