Il vittoriese Carmelo Guida sul podio nella tappa regionale di Jiu-jitsu

Si è disputata a Giarre, il 26 maggio scorso, la tappa regionale della disciplina sportiva Jiu-jitsu brasiliano. Hanno partecipato diversi atleti delle categorie di 10, 20, 30 e 40 anni. Tra i team che sono stati protagonisti della gara ChampionShip si è fatta notare il “Cicero Costha” , rappresentata da diversi atleti della provincia di Ragusa, tra cui i vittoriesi Carmelo Guida e Salvo Gravina, rispettivamente di 12 anni e 10 anni.

La “Cicero Costha”, che ha la sede principale in Brasile, in questo ultimo periodo ha mandato in Italia diversi tecnici e lottatori professionisti per gareggiare in tutta Europa e per insegnare e far progredire le filiali italiane. Una scelta che ha permesso ai team italiani di evolversi e crescere.

Il maestro Luca Gravina, che gestisce la filiera di Vittoria ha commentato: “Il jiu jitsu brasiliano è una disciplina ‘nuova’ in Italia dove è presente da meno di 20 anni; in Brasile invece nacque intorno l’inizio del novecento tramite un giapponese di nome Mysudo Maeda. L’appuntamento di Giarre ha segnato una tappa importante per la crescita del movimento e degli atleti siciliani”.

Prossimo appuntamento il 7 e il 9 giugno a Firenze presso il Mandela Forum dove si disputeranno i campionati italiani di Bjj e il team “Cicero Costha” di Vittoria schiererà ben 3 atleti.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it