Il tributo di Maria Attanasio alle grandi donne illuminate della storia incanta Sampieri

“Lo splendore del niente e altre storie” è un omaggio che la scrittrice Maria Attanasio ha voluto rivolgere, ricordandola, a Elvira Sellerio, donna illuminata dell’omonima casa editrice che diventa la convitata di pietra di sette storie, già edite, e raccolte in una summa, elegante e snella, nell’arco di tempo che va dal 1994 al 2014.

A due anni dalla pubblicazione dell’opera meglio riuscita, ovvero “La ragazza di Marsiglia”, Maria Attanasio, conversando piacevolmente con la giornalista Elisa Mandarà sabato scorso all’interno di “Autori & Libri – Conversando a Sampieri”, ha rimesso al centro del suo racconto donne di ogni secolo: forti, dalla grande personalità, ribelli sin dal secolo dei lumi.

Ai loro nomi, Catarina, Francisca, Ignazia, Annarcangela, sono legate vicende che non sono solo personali. Danno la cifra del contesto storico in cui hanno agito e vissuto descrivendone, attraverso fonti documentate, il modus vivendi: il cibo, il vestire, il modo di parlare, di lottare e di contestare, di fare all’amore e di portare il taglio dei capelli.

Hanno tutte un denominatore comune, quello che le loro gesta sono state derubricate ad avvenimenti di normale routine, se non di follia.

La scrittrice di Caltagirone, collaudatissima nel linguaggio delle donne, con straordinario impeto di traslazione identitaria con il personaggio, riesce a identificarsi con le protagoniste recuperandone personalità e forza, producendo una linea di emersione sociale che racconta donne resistenti alla discriminazione e all’ingiustizia sociale.

“Lo Splendore del niente e altre storie” raccoglie storie di grandi donne dimenticate che meriterebbero di essere riscoperte. Quindi la memoria diventa la miglior forma di tributo e di attualizzazione del loro pensiero.

Prossimo appuntamento con “Autori & Libri – Conversando a Sampieri” venerdì 14 agosto alle ore 19.00 al PataPata a Sampieri. Il giornalista e scrittore Maurizio Crosetti (La Repubblica) converserà su “Cose di calcio…& Dintorni” con i giornalisti Mario Barresi e Marco Sammito.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it