Il misterioso coronavirus dalla Cina? Potrebbe essere stato trasmesso dai serpenti

Ultime notizie dal coronavirus cinese che sta terrorizzando il mondo: il virus – chiamato dai ricercatori medici 2019-nCoV – è arrivato all’uomo dai serpenti: sarebbero questi gli animali nei quali il virus, trasmesso dai pipistrelli, si sarebbe ricombinato e poi passato all’uomo.

A renderlo noto è l’analisi genetica pubblicata sul Journal of Medical Virology da cinque scienziati: Wei Ji, Wei Wang, Xiaofang Zhao, Junjie Zai, e Xingguang Li, delle università di Pechino e Guangxi. La ricerca è stata condotta su campioni del virus provenienti da diverse località della Cina e da diverse specie ospiti.

Intanto s’apprende che, sulla base delle attuali conoscenze, sarebbe di 14 giorni il periodo di incubazione del nuovo coronavirus, come segnala il piano di prevenzione e controllo messo a punto dalla National Health Commission cinese.

Per circoscrivere l’epidemia 3 città sono state isolate ed è stata bloccata l’uscita di sette film nelle sale. Sempre per evitare il boom dei contagi, Pechino ha annullato i festeggiamenti per il Capodanno cinese.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it