Il Grande Fratello tra i pascoli iblei. Ecco come il giovane allevatore Emanuele Nobile controlla dallo smartphone i suoi bovini

Emanuele Nobile è un giovane allevatore ragusano. Grazie alla tecnologia si migliora il benessere delle mucche, ma anche dei contadini! E’ quanto accaduto al siciliano Emanuele Nobile che grazie all’applicazione di tecnologie moderne può monitorare dallo smartphone le sue mucche al pascolo.

Un collare gli consente di sapere sempre dove si trovano, ma anche la media giornaliera di quanto camminano e la temperatura corporea. In questo modo Emanuele conosce sempre lo stato di salute delle proprie mucche e quanta erba hanno a disposizione.

E non finisce qui! Emanuele, grazie a un dispositivo da applicare alla coda delle mucche, è sempre presente al momento del parto. Nel suo allevamento – riferisce la Coldiretti – anche i tori indossano collari! Infatti, grazie all’applicazione di un dispositivo che rileva quando avviene l’accoppiamento, Emanuele può controllare la fertilità delle sue mucche. Tecnologia a servizio degli allevatori!

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it