È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IBLA CLASSICA INTERNATIONAL, IL 29 LUGLIO APPUNTAMENTO CON IL JAZZ DEL ROSALBA BENTIVOLGIO QUINTET
27 Lug 2012 18:19
Continuano gli appuntamenti con Ibla Classica International e con “E…state in musica” e per la data del 29 luglio prossimo gli organizzatori della rassegna musicale hanno riservato per il loro pubblico una serata all’insegna delle eleganti e raffinate sonorità della musica jazz in una location straordinaria, quella di Villa Anna, sulla Ispica-Pozzallo.
Un genere dunque assolutamente diverso e lontano dal precedente appuntamento che aveva visto protagonista la musica napoletana e che arricchisce la proposta del progetto culturale messo in campo dall’Agimus per la settima stagione di Ibla Classica International con la direzione artistica di Giovanni Cultrera il quale, proprio in questo periodo periodo, sta curando la direzione artistica di NonsoloClassica International ed i concerti dell’Accademia Pianistica Siciliana nell’ambito di Etnafest della Provincia regionale di Catania.
Figura centrale della serata di domenica che inizierà alle 21.00 sarà la straordinaria Rosalba Bentivoglio accompagnata dal suo jazz quintet: “E’ praticamente un onore ospitare la Bentivoglio – ha detto il direttore Cultrera – la quale vanta una consolidata esperienza internazionale con artisti del calibro di Mc Candles, Art Lande, Paolo Fresu, spaziando dal jazz ortodosso a riferimenti colti contemporanei. Completa la formazione musicale in scena la professionalità altrettanto internazionale di Alibrandi, Venuto, Sgrò e Guarrera”.
Rosalba Bentivoglio, jazz vocale europeo, è infatti un’artista affermata da molti anni, una figura compiuta e brillantemente creativa, cantante e compositrice: catanese di nascita, vanta forti doti tecniche vocali e una consolidata esperienza internazionale che l’ha aiutata a orientare la sua ricerca musicale in un ambito di sperimentazione affine a quello della scuola continentale del suono dell’emozione umana a cui ha dato, con le sue composizioni, un notevole contributo artistico lungo l’articolato cammino musicale.
A Villa Anna la Bentivoglio si presenterà in quintetto con un cast musicale eccelso: al pianoforte Alberto Alibrandi, suo valido collaboratore in diverse incisioni discografiche che hanno riscosso successo a livello internazionale, Carmelo Venuto al contrabbasso, giovane strumentista che si pone tra i più interessanti del panorama nazionale, Stefano Sgrò alla ritmica, consolidato batterista messinese e Samyr Guarrera, perla del sax siciliano che proporrà le sue “graffianti e colorate” improvvisazioni.
“Uno spettacolo di grande qualità – commenta Peppe Basile, presidente nazionale dell’Agimus – che viene proposto nella Sicilia del Sud Est quale punta di diamante di un’intensa programmazione estiva”.
© Riproduzione riservata