I giovani alunni del "Nautico" di Pozzallo incontrano "l'esperienza" - Ragusa Oggi

I giovani alunni del “Nautico” di Pozzallo incontrano “l’esperienza”


Condividi su:


Attualità
14 novembre 2018 11:11

Gli alunni, delle classi IV e V, dell’Istituto Tecnico Nautico di Pozzallo,  hanno incontrato  alcuni  esperti del settore nautico,  il C.L.C. Salvatore Scala e il C.M. Luca Azzarelli della compagnia Carnival.

L’evento organizzato dal docente Vincenzo Azzarelli,  in collaborazione con i colleghi, ha avuto molto successo, in quanto grazie a questa iniziativa, i partecipanti hanno avuto la  possibilità di testare l’adrenalina che si ha al ponte comando e nella sala macchine, quando si è responsabili della conduzione di una nave.

“In manovra è molto importante la comunicazione tra il direttore macchina e il comandante e gli ufficiali a bordo, per effettuare qualsiasi manovra. È necessario un briefing ed un debriefing, poiché gli incidenti si evitano soltanto tramite una comunicazione chiara e precisa.” – queste le affermazioni degli esperti.

“E’ necessario fare aggiornamenti e corsi di addestramento prima di salire a bordo” hanno aggiunto.

Sono stati visionati alcuni  video realizzati a bordo di una nave, dentro la cabina di comando, durante la manovra, in cui gli ufficiali comunicavano completamente in lingua inglese.

La fase delicata dell’uscita dal porto è stata osservata dagli  alunni con il fiato sospeso, prestando molta attenzione al susseguirsi di dialoghi tra il ponte comando e le varie stations.

“Mai abbassare la guardia!” questa la raccomandazione data dal comandante ai ragazzi che si apprestano a salire a bordo.

E per concludere una escursione di esperienze, fatte nel settore marittimo, ricco di eventi, degni di essere raccontati,  per trasmettere emozioni vissute realmente in mezzo al mare.


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria