È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
I giovani alunni del “Nautico” di Pozzallo incontrano “l’esperienza”
14 Nov 2018 11:11
Gli alunni, delle classi IV e V, dell’Istituto Tecnico Nautico di Pozzallo, hanno incontrato alcuni esperti del settore nautico, il C.L.C. Salvatore Scala e il C.M. Luca Azzarelli della compagnia Carnival.
L’evento organizzato dal docente Vincenzo Azzarelli, in collaborazione con i colleghi, ha avuto molto successo, in quanto grazie a questa iniziativa, i partecipanti hanno avuto la possibilità di testare l’adrenalina che si ha al ponte comando e nella sala macchine, quando si è responsabili della conduzione di una nave.
“In manovra è molto importante la comunicazione tra il direttore macchina e il comandante e gli ufficiali a bordo, per effettuare qualsiasi manovra. È necessario un briefing ed un debriefing, poiché gli incidenti si evitano soltanto tramite una comunicazione chiara e precisa.” – queste le affermazioni degli esperti.
“E’ necessario fare aggiornamenti e corsi di addestramento prima di salire a bordo” hanno aggiunto.
Sono stati visionati alcuni video realizzati a bordo di una nave, dentro la cabina di comando, durante la manovra, in cui gli ufficiali comunicavano completamente in lingua inglese.
La fase delicata dell’uscita dal porto è stata osservata dagli alunni con il fiato sospeso, prestando molta attenzione al susseguirsi di dialoghi tra il ponte comando e le varie stations.
“Mai abbassare la guardia!” questa la raccomandazione data dal comandante ai ragazzi che si apprestano a salire a bordo.
E per concludere una escursione di esperienze, fatte nel settore marittimo, ricco di eventi, degni di essere raccontati, per trasmettere emozioni vissute realmente in mezzo al mare.
© Riproduzione riservata