Giarratana approva mozione sullistituzione delle zona franche montane

Approvato all’unanimità dal consiglio comunale di Giarratana una mozione sul disegno di legge regionale per la “ LEGGE SULLA MONTAGNA. ISTITUZIONE DELLE ZONE FRANCHE MONTANE”

IL Consiglio Comunale di Giarratana riunitosi in data 16 ottobre ha approvato all’unanimità una mozione indirizzata alla Commissione Attività Produttive dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Tale mozione, preparata dal Comitato regionale promotore delle zone franche montane contiene un emendamento al disegno di legge N. 3 del 2017 sulla Istituzione delle Zone Franche Montane, presentato dal gruppo del Partito Democratico alla Parlamento Regionale.

Lo stesso argomento è stato trattato in questi giorni da tutti i Consigli Comunale dei comuni montani della Regione Sicilia riuniti in questi giorni per sollecitare la adozione di misure tese a contrastare il progressivo spopolamento, la emigrazione e il ristagno delle attività economiche in questi comuni.

Il disegno di legge e l’emendamento approvato mirano a compensare le condizioni di disagio dei comuni montani attuando misure relative a piani di sviluppo e fondi destinati ai comuni montani relativi ad agricoltura, turismo, artigianato, prodotti tipici montani, viabilita, sistema scolastico, servizi e fiscalità di vantaggio

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it