È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Gestione della Crisi: l’ordine di Ragusa forma 75 commercialisti
17 Ott 2019 10:46
L’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ragusa continua il percorso di formazione specialistica per i gestori della crisi da sovra indebitamento. Ieri a Ragusa, presso la sede di Via Martoglio, si è tenuta la seconda edizione del corso che formerà 70 professionisti che potranno così fungere da tutor per famiglie e imprese in difficoltà che hanno intenzione di venire fuori dalla crisi. “L’ordine dei Commercialisti – ha affermato il presidente dell’Odcec Ragusa, Maurizio Attinelli- vuole dare una mano alle imprese e alle famiglie che risultano sovra indebitate. Attraverso la legge 3 del 2012 esistono gli strumenti per trovare una soluzione finalizzata a porre fine alla crisi e cercare di essere riammessi nel percorso commerciale ed economico della nostra realtà locale.
I Commercialisti mettono quindi a disposizione della comunità iblea la loro professionalità per consentire il superamento di una particolare e delicata fase”. Tra i relatori anche il presidente della sezione fallimentare presso il Tribunale di Ragusa Salvatore Barracca che ha illustrato gli scopi della legge su sovra indebitamento e le novità giurisprudenziali che sono intervenute negli ultimi 8 mesi che hanno ampliato i margini di applicabilità della legge ed eliminato alcune condizioni regressive della stessa.
Nel corso dell’intervento Barracca ha illustrato anche i numeri e gli effetti della legge nel ragusano e parlato della natura giuridica dell’Organo di Composizione della Crisi costituito presso l’Ordine dei Commercialisti di Ragusa. Maria Rosa Acagnino, già presidente della 1 sezione civile presso il Tribunale di Catania, che si è soffermata molto sul piano del consumatore e sui requisiti di meritevolezza, spiegando il nuovo ruolo dei Commercialisti chiamati a diventare dei veri e propri tutor per le aziende. “Il Commercialista – ha spiegato Acagino- può essere sia l’advisor aiutando il debitore sia esso persona fisica che imprenditore, ma può essere anche il gestore della crisi, ovvero colui che studia la situazione e la sottopone ai creditori attraverso il piano del consumatore o l’omologa del giudice”
© Riproduzione riservata