GAROFALO (SEL): “RIPRENDERE DA SUBITO IL PROGETTO SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA”

Sinistra Ecologia e Libertà di Vittoria torna sulla questione rifiuti a Vittoria. Secondo Salvatore Garofalo finite le elezioni regionali, acquisito il risultato, sarebbe bene che l’Amministrazione Comunale cambiasse il passo in merito alla problematica del ciclo dei rifiuti nella città ipparina. L’esponente di Sel accusa il Sindaco Nicosia che, pur avendo sospeso la messa in liquidazione dell’AMIU per non voler interferire con le elezioni regionali, ha continuato nelle assunzioni clientelari e senza nessuna regola. Garofalo, a tal proposito, si augura che colui il quale abbia avallato tali ingaggi sia in grado di risponderne alle autorià competenti.

Per il partito di Vendola, che alle ultime votazioni regionali ha sostenuto Giovanna Marano, l’investitura di Rosario Crocetta alla Presidenza della Regione può significare una svolta radicale nel modo di affrontare la questione rifiuti in Sicilia.

“Cuffaro aveva I suoi interessi nei termovalorizzatori” – dichiara Salvatore Garofalo –  “Lombardo invece era interessato alle discariche (ovviamente per quelle private, visto che le discariche pubbliche attive sono pochissime). In ogni caso sia l’una che l’altra visione del ciclo dei rifiuti aveva come presupposto che, più rifiuti si producono più si guadagna.  Noi invece pensiamo che di rifiuti se ne debbano produrre di meno introducendo nel ciclo dei rifiuti la raccolta differenziata e la cultura dele tre R Ridurre, Riutilizzare, Riciclare. Crocetta in campagna elettorale ha affermato che vuole riportare la centralità dei Comuni  lasciando alle amministrazioni maggiore liberta’ gestionale. Le dichiarazioni del neo governatore della Regione sulla gestione dei rifiuti” – continua l’esponente di Sel – “ci pongono tanti quesiti, dato che siamo in prossimita’ delle scadenze stabilite dalla riforma in vigore. Entro il 31 dicembre gli Ato smetteranno di esistere e dal primo gennaio e’ prevista l’attivazione delle Srr, alcune delle quali già concretamente istituite. Non ho idea di cosa abbia in mente Crocetta sulle SRR, ma in ogni caso penso che come Comune di Vittoria ci si debba concretatmente attivare per  riprendere al più presto il percorso virtuoso del progetto sulla raccolta differenziata,  già approvato dal Consiglio Comunale, ignorato e mai autorizzato dalla Regione di Lombardo. Adesso non ci sono alibi” – precisa Garofalo – “Crocetta in 48 ore, se vuole, può autorizzare il bando e consentire al Comune di Vittoria di partire con la raccolta differenziata.  Altri comuni (vedi Modica) hanno i progetti pronti e potrebbero anche loro procedere alla indizione dei bandi. Non siamo interessati ad altro, il nostro ruolo di opposizione lo interpretiamo così, in modo costruttivo e propositivo.”

Sel conlude ponendo al Sindaco ed all’Amministrazione Comunale una prerogativa ben precisa: uscire fuori dalla logica degli annunci, della propaganda e della demagogia. Per Garofalo I debiti dell’AMIU sono un campanello di allarme e  se si vuole evitare di scivolare verso il dissesto comunale bisogna avere dei comportanti sobri e virtuos.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it