Famiglie sempre più povere: per affrontare i rincari, intaccati i risparmi

E’ una situazione che ormai va avanti da più di un anno: per affrontare la crisi e per far fronte ai rincari, le famiglie italiane hanno intaccato i propri risparmi nel 2021. La crisi del covid si continua ancora a far sentire e non accenna a diminuire. La denuncia arriva dal Codacons, a commento dei dai Istat forniti oggi.

In parole povere, i dati forniscono un quadro abbastanza sconcertante: da un lato, si è registrata una crescita dei consui nel 2021 che si scontra con il potere d’acquisto delle famiglie al di sotto dei valori pre covid. Per questo motivo, le famiglie sono state costrette a intaccare i risparmi per far fronte al crescente caro vita, dovuto al prezzo folle di bollette e benzina e pure al caro alimenti.

E le cose non andranno certo meglio per le prospettive del 2022: il continuo rincaro di carburanti e bollette sembra non avere fine, per non parlare dell’escalation dei prezzi al dettaglio. Tutto ciò, secondo il codacons, porterà a un sostanziale impoverimento delle famiglie italiane.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it