È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Distretti produttivi, questa mattina un incontro al Libero consorzio comunale di Ragusa
31 Ott 2019 17:14
Verificare fattibilità e percorsi per far ripartire i distretti produttivi. E’ stato l’obiettivo del Commissario straordinario del Libero Consorzio di Ragusa Salvatore Piazza che ha promosso oggi un incontro con i rappresentanti dei distretti produttivi operanti in provincia di Ragusa allargato ai sindaci dei comuni iblei, alle organizzazioni professionali di categoria e agli ordini professionali. In provincia di Ragusa insistono i distretti produttivi lattiero caseario, avicolo, orticolo e dolciario e dopo l’ultimo avviso pubblicato dalla Regione siciliana verificare ipotesi di rilancio dei distretti per la valorizzazione delle relative filiere. Il cocnfrotno di oggi ha visto confrontarsi, dopo i saluti istituzionali del Commissario Piazza, Enzo Cavallo del distretto lattiero caseario, Nino Scivoletto del distretto dolciario, Francesco Savarino del distretto avicolo e Valentina del distretto orticolo in rappresentanza di Gianni Polizzi.
Le conclusioni sono state affidate al presidente della Commissione Attività Produttive dell’Ars Orazio Ragusa che ha posto l’accento sulla volontà di tornare a fare sistema tra le realtà produttive della provincia di Ragusa e che bisogna esperire qualsiasi tentativo pur di tornare al ‘sistema Ragusa’ di una volta estremamente competitivo in Sicilia. E in tal senso i distretti produttivi possono essere utili strumenti. Al termine del confronto il presidente della Commissione Attività Produttive Orazio Ragusa ha proposto di audire i rappresentanti dei distretti produttivi provinciali alla presenza degli assessori regionali alle Attività Produttive Mimmo Turano e alle Politiche Agricole Edy Bandiera e dei rispettivi dirigenti generali Carmelo Frittitta e Dario Cartabellotta. L’audizione in Commissione è fissata per il prossimo 5 novembre a Palermo.
© Riproduzione riservata