Dieci anni fa la scomparsa del campione Simoncelli. Un documentario, prodotto anche dall’iblea Roberta Trovato, lo celebra. VIDEO

C’è anche un po’ della provincia di Ragusa nel nuovo documentario Sky Original che celebra il campione Marco Simoncelli, per tutti Sic e di cui proprio oggi ricorrono i dieci anni dalla scomparsa. Indimenticato campione della moto mondiale, Simoncelli è adesso celebrato in un documentario che sarà al cinema il 28 e 29 dicembre prossimi. A dieci anni dalla scomparsa è stato intanto lanciato il trailer (che vedete a seguire). Il documentario Sky Original prodotto da Sky, Fremantle Italy e Mowe, distribuito al cinema come uscita evento da Nexo Digital. Uno dei produttori è della provincia di Ragusa. E’ la pozzallese Roberta Trovato, di Mowe, che è stata la prima a credere fortemente nella necessità di raccontare la storia di Marco. Già qualche anno fa si è adoperata per raggiungere la famiglia e ha avuto l’intuizione ed ha acquisito i diritti di riduzione cinematografica della storia di Sic. Ne è nato un progetto con interviste e testimonianze inedite, ricostruzioni cinematografiche, ricordi di amici e rivali, un progetto che adesso è stato realizzato col titolo di “SIC” e con la regia di Alice Filippi (‘Sul più bello’, ‘’78 – Vai piano ma vinci’). Un documentario scritto con Vanessa Picciarelli, Francesco Scarrone e prodotto da Gabriele Immirzi e Ettore Paternò per Fremantle, Roberta Trovato per Mowe e Roberto Pisoni per Sky. Un ritratto intenso ed emozionante di un campione unico, un ragazzo che aveva un sogno più grande dei propri limiti e che ha fatto di tutto per realizzarlo.

‘SIC’ racconta la parabola umana e sportiva di Simoncelli, un bambino che sognava di diventare “World Champion”. Nonostante le difficoltà, le cadute, gli accesi duelli, Simoncelli nella stagione del 2008, incredibilmente e inaspettatamente, vincerà il Campionato mondiale sul circuito di Sepang in Malesia. Lo stesso su cui perderà fatalmente la vita tre anni più tardi a soli 24 anni. ‘SIC’ è realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna e il supporto di Emilia-Romagna Film Commission. È distribuito al cinema in collaborazione con il media partner Radio Deejay.

GUARDA IL VIDEO

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it