È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DAL 24 AL 27 MAGGIO RAGUSA DIVENTA LA CITTÀ DELLA CULTURA, PRENDE IL VIA “A TUTTO VOLUME”
23 Mag 2012 12:31
Dal 24 maggio fino a domenica 27 Ragusa diventa la città della cultura: nella mattinata del 23 maggio è stata infatti presentata la terza edizione della manifestazione “A tutto volume” la quale prevede un ricco programma di incontri con autori provenienti da tutta Italia che si alterneranno a una serie di iniziative collaterali come laboratori, mostre e degustazioni.
“Quando ho iniziato nel 2006 – ha detto il Sindaco del capoluogo ibleo Nello Dipasquale –a Ragusa non c’erano iniziative culturali. Questo progetto, nato tre anni fa, ha subito ottenuto un grande riscontro a livello nazionale, avviandosi così a diventare patrimonio culturale della nostra città”.
Presente alla presentazione anche l’Assessore Barone che ha invece posto l’attenzione sulla campagna “Io bevo sicuro” che affiancherà la manifestazione al fine di legare la cultura del libro ai problemi delle devianze giovanili: a questo scopo anche la “Siculamente” ha realizzato ha realizzato delle magliette su cui campeggia lo slogan “Leggere dà indipendenza”, ovviamente solo dai libri, a ricordarci che leggere rende liberi.
Alessandro Di Salvo, direttore organizzativo, ha poi sottolineato la qualità e la varietà di incontri in programma, che saranno in parte dedicati anche ad autori ed editori locali nello spazio denominato Extra volume: “Siamo soddisfatti – ha dichiarato – dei risultati ottenuti gli anni scorsi. Gli autori ormai programmano la loro presenza a Ragusa già durante il prestigioso Salone del Libro che si tiene a Torino due settimane prima”.
Roberto Ippolito, direttore scientifico del festival, da Roma ha fatto pervenire le sue dichiarazioni affermando che nel programma di questa edizione di “A tutto volume” c’è l’Italia che vuole guardare avanti: “Ragusa, con la propria festa dei libri, accoglie gli scrittori che con la loro attività testimoniano la possibilità di una via positiva. La città può essere orgogliosa di essere scelta da tanti autori di primo piano per proporre i loro lavori, per stare insieme con gli appassionati e i semplici curiosi, per godere delle sue bellezze. La sua capacità di attrazione è importante per se stessa ma anche per un paese che troppo spesso, in questo periodo, sembra smarrirsi. Il programma dice quanto fermento c’è nella società italiana, quanta creatività esiste, quanto è robusta la voglia di confronto. Meglio non parlare delle risorse negate alla cultura e quindi degli ostacoli incontrati sul cammino: le difficoltà hanno costituito uno stimolo in più per rendere questa manifestazione una festa ancora più ricca. E per trasformare per qualche giorno Ragusa in una specie di capitale dei libri che vuole contribuire al rilancio della lettura dopo la crisi del 2011 fotografata dall’Istat”.
La manifestazione gode del supporto di sponsor importanti come Audi-Sergio Tumino e Banca Mediolanum. Inoltre è stato ufficializzato l’accordo con il parcheggio Ponte Vecchio SiSosta che garantirà tariffe agevolate sul parcheggio a chi parteciperà ai seminari e regalerà due ore di parcheggio gratuito a chi acquisterà un libro
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.atuttovolume.org/ dove è illustrato anche l’intero programma delle quattro giornate.
© Riproduzione riservata