Cous Cous Fest: il siciliano Bellanca è il migliore chef italiano di cous cous

E’ *Antonio Bellanca*, agrigentino, di Grotte, lo chef vincitore del *Campionato italiano BiaCousCous, *alla quarta edizione, la gara tra sei chef tutta “azzurra” che si è svolta nell’ambito della 21\esima edizione del *Cous Cous Fest,* in corso a *San Vito Lo Capo* fino a domenica 30 settembre. Lo chef – unico siciliano in gara, che gestisce il ristorante “Officina del Gusto” a Grotte – si è imposto sugli altri 5 concorrenti selezionati attraverso un contest nazionale e provenienti da tutta Italia: *Marianna Calderaro *da Monopoli (Ba), *Alessandro Cretella * da Roma, *Luca Giovanni Pappalardo* da Bologna, *Luigi Di Turi* da Milano e *Stefano Rufo *da Castelnuovo a Volturno (Isernia).

Gli chef sono stati valutati da una giuria di esperti guidata dal giornalista e scrittore *Roberto Perrone* e composta da *Ferruccio Ruzzante *di Zafferano Magazine, *Paolo Pellegrini* che collabora con i giornali del gruppo Qn-La Nazione, *Luciano Pollini,* direttore generale di Bia CousCous e da *Antonietta Mazzara*, chef sanvitese.

A votare i piatti anche una giuria popolare, composta dai visitatori della manifestazione. La ricetta vincitrice, dal titolo “*Quel che resta dell’estate*” è un cous cous alla bisque di gamberi con branzino scottato al coriandolo su vellutata di zucchine, pomodorino secco e coulis di olio d’oliva e pistacchio che ha conquistato il presidente della giuria tecnica “per il suo gusto ‘barocco’ e la sua classicità – ha detto *Perrone*. La ricetta ci ha conquistati per la sua profondità, ricchezza ed alchimie di sapori”.

“E’ un grande orgoglio per me ricevere questo premio e poter rappresentare l’Italia al Campionato del mondo di cous cous – ha detto *Antonio Bellanca -*. E’ stata una vittoria inaspettata”. A premiare lo chef sul palco *Luciano Pollini*, ad di Bia CousCous, main sponsor dell’evento a cui è intitolato il Campionato, sul palco insieme a Francesca De Luca e Maria Pia Castiglione, rispettivamente assessore all’ambiente e alla pubblica istruzione del Comune di San Vito Lo Capo.
Bellanca farà parte della squadra italiana in gara al Campionato del mondo di cous cous, insieme alla chef *M**arianna Calderaro *da Monopoli (Ba) premiata per essersi distinta nella gara e alla chef sanvitese *Antonietta Mazara*, capitano del team. Il Campionato del mondo vedrà sfidarsi, da giovedì 27 settembre, chef provenienti da 10 paesi: *Angola, Costa d’Avorio,* *Israele,* *Italia*, *Marocco*, *Senegal*, *Spagna*, *Stati Uniti* e *Tunisia*.
Prosegue intanto il programma del Cous Cous Fest, organizzato dall’agenzia di comunicazione *Feedback* in collaborazione con il *Comune di San Vito Lo Capo*.
*Oggi, martedì 25,* alle ore 12 l’appuntamento con il cous cous della tradizione; alle ore 14 i cooking show “*Electrolux Experience*” a cura dell’Unione regionale cuochi siciliani e del team degli “chef con la coppola”. Alle ore 18.30 “Cuochi di classe”, i ragazzi dell’istituto A.Vegni di Cortona (Arezzo) propongono i fagottini di anguilla all’aglione; alle ore 20:30 le *ricette di Bia CousCous*, a cura di Filippo La Mantia. Alle 21:30 gli scrittori *Piergiorgio Di Cara* e *Gian Mauro Costa* conversano in piazza Santuario sul giallo siciliano; alle 22 il concerto gratuito di *Alsarah e the Nubatones. *Alsarah è un’autrice e compositrice raffinata considerata la nuova voce del retro-pop dell’Africa Orientale. La sua musica carismatica è il risultato della fusione del patrimonio tradizionale con i suoni e ai linguaggi contemporanei. Si esibirà insieme alla band the Nubatones.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it