Coronavirus: Mario Papa fa tg da casa, impossibile andare in studio tv

Alcuni tecnici di ripresa e montaggio, a causa delle restrizioni, non hanno potuto raggiungere fisicamente la sede della tv a Ragusa e per questo motivo Mario Papa, direttore di Teleiblea, pur di non far saltare il suo appuntamento quotidiano, ha deciso di realizzare il telegiornale commentato direttamente da casa. Con l’aiuto delle moderne tecnologie, ha registrato la parte che lo riguarda attraverso un telefonino ad alta definizione per poi trasferire i file al tecnico di montaggio che, anche lui da casa, l’ha rimontato prima di trasferirlo nei server presenti nella sede della storica televisione ragusana per la messa in onda attraverso i computer che gestiscono la regia automatizzata. Un modo decisamente alternativo per non fermare l’informazione.

E’ immenso il lavoro che in questi giorni stanno svolgendo le televisioni locali e regionali che, a differenza di quelle nazionali, non possono di certo contare su organici numerosi di giornalisti e tecnici. Ecco perché occorre apprezzarne ancor di più il lavoro svolto. Tanti servizi di approfondimento su Videomediterraneo con anche una rubrica che coinvolge gli spettatori da casa. Servizi tg anche su Videoregione dopo tra l’altro è stato realizzato un approfondimento curato da Emiliano Di Rosa interamente dedicato al coronavirus e dove, da domani, entreranno a lavoro i componenti della seconda squadra di tecnici visto che la prima andrà in ferie. Intenso lavoro anche per Canale 74 e sul web per La Prima Tv.

Impegno rafforzato anche per la Tgr Rai Sicilia e per le altre Tgr Rai che operano in due squadre distinte con personale che lavora solo in redazione e personale che opera solo all’esterno, così da evitare il contagio. Approntati in tutte le sedi Rai anche dei piccoli studi esterni per poter andare in onda ugualmente anche in caso di quarantena di una delle redazioni del tg regionale pubblico.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it