È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CONFRONTO FRA CNA RAGUSA E SINDACO DIPASQUALE
24 Feb 2012 14:15
Conoscere nello specifico i dettagli legati alla presentazione del bilancio di previsione 2012 affinché possano essere tenute nell’opportuna considerazione le esigenze manifestate dalle imprese: questa la richiesta rivolta al Sindaco di Ragusa Nello Dipasquale dalla CNA territoriale del capoluogo ibleo durante un incontro a cui hanno partecipato i due co-presidente dell’associazione Salvatore Bellina e Massimiliano Di Maria insieme al responsabile organizzativo Antonella Caldarera e al responsabile provinciale per il Commercio CNA Michele Arabito.
Al Primo Cittadino di Ragusa sono state sottoposte alcune problematiche, come ad esempio quella dell’attivazione di dinamiche positive di crescita in grado di sfruttare al massimo il ruolo delle piccole e medie imprese; la questione dell’allestimento delle vetrine di San Giovanni, ex palazzo Ina, da riservare ad una esposizione permanente dell’artigianato e ancora sono state chieste delucidazioni sul progetto di recupero funzionale delle botteghe artigianali di via del Mercato a Ibla e di Carmine-Putie a Ragusa superiore che potrebbero rappresentare una consistente valvola di sfogo per i numerosi artigiani presenti nei centri storici; affrontato poi anche l’argomento dell’accelerazione dell’iter delle pratiche e della cartellonistica da parte del comando dei vigili urbani.
Con l’occasione, Dipasquale ha comunicato che il Cru ha dato parere favorevole allo sblocco dei Piani di recupero. Tutte questioni che, come quella del Piano particolareggiato ancora senza esito, se risolte potranno garantire uno slancio verso l’alto degli interventi dei piccoli e medi imprenditori la cui attività è presente sul territorio comunale.
“Abbiamo presentato le nostre richieste al sindaco e all’Amministrazione – ha affermato Antonella Caldarera – e ora tocca all’esecutivo fornirci risposte efficaci rispetto alle tematiche sollevate. Abbiamo inoltre chiesto di intensificare i controlli su tutti i fenomeni di abusivismo e di essere consultati in occasione della rimodulazione delle tariffe di insegne di occupazione suoli, Tarsu e canoni idrici riguardanti le imprese”.
© Riproduzione riservata