Comiso: consegnati i lavori per la realizzazione di un’importante bretella di congiungimento

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Consegnati i lavori per la realizzazione di una importante bretella di congiungimento che oltre a smistare il traffico urbano, alleggerirà il traffico dei mezzi pesanti che ad oggi, sono costretti a transitare dal centro abitato e maggiormente da via Roma. “

“ Con la devoluzione di un mutuo di 700 mila euro presso Cassa Depositi e Prestiti contratto dalla passata amministrazione, e che prevedeva la riqualificazione di un breve tratto di via San Biagio – spiega l’assessore Cassibba – noi stiamo cercando, invece, di realizzare tre opere importanti e necessarie per la città. Una è relativa al parcheggio di corso Ho Chi Min che a breve sarà fruibile, un’altra è la realizzazione del prolungamento della via XXV aprile a Pedalino, di cui si sta già predisponendo la gara e, presumibilmente i lavori inizieranno dopo l’estate, la terza è la bretella per la quale sono stati consegnati i lavori.

L’importo – ancora Cassibba – ammonta a 270 mila euro e l’impresa appaltatrice è la Geo Tex srl di Agrigento e il direttore dei lavori il geom. Franco Campailla. La bretella che parte dalla stazione di Comiso, esattamente dal prolungamento di via Lagrange e si congiunge con il viale del Mediterraneo e via Villafranca nel quale raccordo verrà realizzata una rotonda, è un’opera molto importante che ci permetterà di fare defluire il traffico, soprattutto dei mezzi pesanti, che attualmente grava del tutto su via Roma.

Inoltre – puntualizza il vice sindaco – tramite questa bretella, potremo valutare se rendere tutto il tratto del corso San Francesco a senso unico, trattandosi di una strada stretta e molto congestionata. Colgo l’occasione – conclude Roberto Cassibba – per ringraziare gli uffici comunali dei LL.PP di competenza, il dirigente ing. Micieli, l’architetto Tirone e tutti i componenti, per tutto l’impegno e la professionalità profusi in questi tre anni, durante i quali i risultati di questo lavoro scrupoloso si sono già registrati”.
Un plauso anche da parte del sindaco, Maria Rita Schembari, che ha ringraziato Roberto Cassibba per l’impegno e l’interesse nei confronti della città di Comiso che usufruirà delle opere che verranno realizzate.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it