La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Autori e Libri: Leonardo Lodato presenta il suo libro a Sampieri. Successo di pubblico
06 Ago 2020 11:41
“Autori & Libri – Conversando a Sampieri”: buona la prima! Buon pubblico, debitamente con posto a sedere a distanza anticovid, ha presenziato alla prima di “Autori e Libri, conversando a Sampieri” che ha aperto martedì sera la serie degli otto appuntamenti posti nel ricco calendario degli eventi che si svolgeranno nell’area ascolto, sino a sabato 29 agosto al Pata Pata di Sampieri.
Il sipario si è aperto con la presentazione del libro di Leonardo Lodato, “Cielo, la mia musica!” (Ed. Domenico Sanfilippo) e con cover del testo che è il moletto del porticciolo di Sampieri.
La conversazione del giornalista de “La Sicilia” con un esperto di musica come Mario Bonanno ha dato modo non solo di presentare a volo d’angelo i dodici musicisti siciliani che occupano altrettanti capitoli dell’opera ma attraverso questi comporre il contesto sociale, economico e artistico dei loro ambiti di azione nel tempo. Ne è scaturito un quadro ricco di spunti artistici originali e variegati nello stile e nel genere.
Si tratta di dodici interviste non canoniche e tutte inedite a Bob Salmieri, Andrea Cantieri, Caterina Anastasi (Babil On Suite), Compagnia D’Encelado Superbo, Giuseppina Torre, Lello Analfino (Tinturia), Marian Trapassi, l'ex Denovo Mario Venuti, Paolo Buonvino, i Pupi di Surfaro, Roberta Finocchiaro e Rosalba Bentivoglio, interviste realizzate aprendo le ante delle loro anime perche Lodato li potesse esplorare per leggerne storie, sentimenti, emozioni, desideri, gioie e dolori.
La sorpresa, molto gradita, della serata è stata l’esibizione di un enfant prodige della musica contemporanea ovvero la giovanissima e talentuosa Roberta Finocchiaro che accompagnandosi con la chitarra ha cantato tre brani del suo repertorio: Leaf in a Hurricane; Honey Tree (dall’album Something True) e Hope (Akbum Save Lives With the Rhythm). Un break musicale di buona qualità che ha caratterizzato le pause di un dibattito dove sono emerse alcune riflessioni: sono scomparsi dai testi attuali i valori di una volta a dimostrare che la società ha mutato considerevolmente i suoi connotati e gli artisti si son dovuti adeguare; che non basta ascoltare la musica ma è necessario saperla ascoltare per trarne giovamento ed ispirazione per un’arte che è assoluto e supera ogni cosa materiale per aspirare al trascendente.
Anche la Sicilia nell’ambito della letteratura musicale nazionale e non solo ha saputo esprimere e sue qualità con musicisti di primissimo piano che all’isola, al suo tempo, al suo cielo, al suo mare, al suo modo di concepire e vedere la vita si son saputi ispirare. La prefazione del libro è un capitolo a parte perché scritto da Fabrice Quagliotti, che con Lodato ha instaurato nel tempo un solido rapporto di amicizia. Tastierista dei francesi Rockets, che, negli anni Ottanta, con i suoi compagni di viaggio, ha conquistato l’Italia decretando il successo dello Space Rock.
Sabato 8 agosto
ore 19.00
“Lo splendore del niente ed altre storie” (Ed. Sellerio) di Maria Attanasio che converserà con Elisa Mandarà.
© Riproduzione riservata