';

A Siracusa apre il corso di Laurea in Scienze Infermieristiche


Per l’Anno Accademico 2021/2022, insieme ai Corsi di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, Corso di Laurea Triennale in Consulente del Lavoro, Corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche, sarà attivo presso il Consorzio Universitario di Siracusa, quale sede decentrata dell’Università degli Studi di Messina, il Corso di Laurea in Infermieristica (classe L/SNT/1) afferente al Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università degli Studi di Messina.

Gli sforzi per valorizzare il Territorio e per formare nuovi professionisti in materie sanitarie hanno condotto alla istituzione di un polo sanitario nella provincia di Siracusa, dopo l’accordo siglato tra CUSIR, Regione Sicilia – Assessorato alla Sanità, Università degli Studi di Messina e ASP di Siracusa.

In considerazione di tale accordo il Ministero dell’Università ha autorizzato l’indicato Corso, riservando ben 50 posti.
Il percorso formativo è finalizzato alla realizzazione di laureati funzionali al profilo professionale individuato dal decreto del Ministero della sanità, pertanto, nell’ambito della professione sanitaria di infermiere, cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 739 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero sono responsabili dell’assistenza generale infermieristica.

Sono aperte le iscrizioni alla prova di ammissione al corso (dal 07 luglio al 6 agosto 2021). Il Bando per l’ammissione e tutte le informazioni riguardanti il corso stesso (regolamento, requisiti di accesso, scadenze, piano didattico, obiettivi formativi, informazioni e contatti) sono disponibili consultando il nostro sito web: www.consorziouniversitariodisiracusa.it.