A Santa Croce sarà applicato il Daspo Urbano

In seguito alla riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, avvenuta ieri in prefettura a Ragusa, il Comune di Santa croce ha deciso di avviare, oltre ai controlli di routine, anche la misura del Daspo Urbano, per contrastare risse e altri inconvenienti legati all’ordine pubblico.

Il Daspo Urbano mira a sanzionare la condotta di chi ostacola l’accesso e la libera fruizione di determinati luoghi pubblici, e in generale si propone di contrastare il degrado urbano comportato da condotte quali bivacchi non autorizzati, accattonaggio, comportamenti molesti da parte di soggetti in stato di ubriachezza, etc.

In estrema sintesi, il Daspo urbano comporta l’allontanamento del trasgressore e l’irrogazione ai suoi danni di una sanzione pecuniaria. È punita, altresì, l’eventuale reiterazione della condotta.

I rappresentanti dell’Ente hanno espresso preoccupazione con riferimento alla rissa con feriti dello scorso lunedì sera tra cittadini di origine tunisina e alcuni residenti. Il Prefetto, Filippina Cocuzza, ha fatto riferimento all’importanza dell’applicazione del regolamento sul “DASPO urbano”, già adottato dal Comune di Santa Croce con apposita delibera nonché dell’opportunità di aderire all'”Accordo di vicinato” come strumento di sicurezza partecipata.

Dal Palazzo territoriale del Governo è arrivato l’input di programmare mirati controlli congiunti delle Forze di polizia, coadiuvate dalla Polizia locale, al fine di contrastare ogni forma di bivacco che possa sfociare in azioni violente, fonte di timore e di disagio per la cittadinanza, controlli che saranno pianificati con immediatezza per dare una risposta alla collettività.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it