A Pozzallo una settimana di preghiera per l’Unita’ dei cristiani. A San Paolo apostolo

Prenderà il via venerdì 18 gennaio, la settimana di preghiera per l’ Unità dei cristiani , presso la chiesa San Paolo apostolo di Pozzallo. La settimana di preghiera è un’ iniziativa ecumenica di preghiere, durante la quale tutte le confessioni cristiane pregano per il raggiungimento della piena unità. Di fatto è un ottavario che inizia il 18 gennaio, per concludersi il 25 dello stesso mese, compreso tra la festa della Cattedra di San Pietro e quella della Conversione di San Paolo. ” Cercate di essere veramente giusti”, questo il tema proposto ed elaborato dalle comunità cristiane per la settimana di preghiera del 2019.

” Si, quest’anno sarà il versetto biblico tratto dal Deuteronomio ( 16, 18 – 20 ) ad accompagnare la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, – ha detto don Michele Iacono, parroco della chiesa di San Paolo apostolo – che culminerà nella Solennità della Conversione di San Paolo apostolo, nostro protettore. Un messaggio che l’ autore pone sulle labbra di Mosè – prosegue don Michele – affinché giunga, non solo al singolo , ma al popolo tutto; un’ esortazione persuasiva che viene fatta agli uomini di ieri e di oggi. E allora ci chiediamo – ha aggiunto Padre Michele- quale’ questa giustizia ” vera” ? Senza dubbio alcuno, è la legge dell’amore di Dio, un amore che non si fonda sul tornaconto personale ma che va oltre ogni logica umana. Il periodo storico cambia necessariamente, – ha asserito don Iacono – a differenza del contesto che rimane immutato: nella famiglia , nel lavoro, nella società, nel governo di un popolo “, cercate di essere veramente giusti ”
Don Michele Iacono, inoltre, ha voluto sottolineare che la settimana di preghiera di quest’anno sarà arricchita da un evento importante: l’, apertura del Giubileo parrocchiale in occasione del 50esimo anniversario di erezione canonica a parrocchia per tale motivo le celebrazioni vedranno la presenza di tutti i sacerdoti che negli anni hanno prestato servizio pastorale nella parrocchia, come vicari parrocchiali e diaconi.
Ecco di seguito il programma: dal 18 al 24 gennaio, le messe vespertine delle 18,00, saranno precedute dalla recita del S.Rosario con inizio alle 17,15 e dalla coroncina alla Divina Misericordia. Venerdì 18 gennaio la celebrazione eucaristica sarà presieduta da Fra Carmelo Latteri e concelebrata dalla Fraternità dei frati minori di Ispica. Sabato 19 gennaio , l’Eucaristia sarà presieduta da don Vincenzo Rosana parroco di San Giovanni Evangelista in Modica, ( vicario parrocchiale nella parrocchia di San Paolo apostolo dall’ottobre 2001 al settembre 2005 ).
Domenica 20 gennaio sarà la volta di don Davide Lutri , vicario parrocchiale del S.S. Salvatore – Scicli ( vicario parrocchiale a San Paolo dal giugno 2013 al settembre 2016. Lunedì 21 gennaio, celebrerà don Michele Fidone, parroco della chiesa Madonna delle Lacrime in Modica, ( diacono a San Paolo dal dicembre 1998 al dicembre 1999 ). Martedì 22 gennaio l’Eucaristia sarà presieduta da don Giuseppe Stella, parroco di San Giuseppe in Pachino ( vicario parrocchiale nella parrocchia di San Paolo apostolo dal dicembre 1999 all’ottobre 2001 ).
Mercoledì 23 gennaio, celebrazione eucaristica presieduta da don Paolo Catinello, attualmente vicario parrocchiale del S.S. Crocifisso in Noto ( vicario parrocchiale a San Paolo dal settembre 2016 al settembre 2018 ) il quale dopo la messa, detterà la ” Lectio Divina” sull’ Unità dei Cristiani. A presiedere l’ Eucaristica del 24 gennaio, padre Marcellino Pane, primo parroco della chiesa San Paolo apostolo. Nel giorno della solennità , che sarà annunciato da un festoso scampanio e dallo sparo di mortaretti, la Concelebrazione eucaristica sarà presieduta da don Michele Iacono, e vedrà la partecipazione di tutti i Presbiteri del Vicariato . Don Michele, inoltre, ha già presentato un ricco calendario giubilare, che si innestera’ in questo anno e che si concluderà l’otto dicembre 2019 giorno in cui si ricorderà il 50esimo anno di nascita della parrocchia. contributo editoriale Giovanna Cannizzaro
[image: image.png]

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it