A Palazzolo Acreide, Vicoli & Sapori

Sarà presentata alla stampa domani, martedì 23 luglio, la IV edizione di “Vicoli & Sapori”, la due giorni promossa dall’omonima associazione di ristoratori di Palazzolo Acreide nata per la promozione del territorio e della sua cultura gastronomica. L’evento che si avvale del patrocinio del Comune di Palazzolo, si terrà come di consueto l’ultimo fine settimana di luglio, precisamente sabato 27 e domenica 28 a partire dalle ore 19.00
“Vicoli & Sapori si sposa con l’idea di turismo che cerchiamo giornalmente di far crescere – dichiara l’assessore al turismo, Maurizio Aiello-. Quella di un’esperienza unica in un territorio che si racconta attraverso le tradizioni ed il cibo. Una storia di coraggio quella di Vicoli&Sapori, dove sette ristoratori fanno rete e diventano protagonisti della promozione gastronomica di uno dei Borghi più belli d’Italia”.

Tutti i dettagli, come detto, saranno resi noti nel corso della conferenza stampa di domani alle 18.30. L’appuntamento è dinanzi la Chiesa di San Paolo. Insieme all’assessore al turismo Aiello e agli chef dell’associazione si passeggerà lungo il percorso che ospiterà la manifestazione serale, uno degli appuntamenti estivi più attesi della Sicilia.
“Il nostro obiettivo – afferma il presidente dell’associazione, lo chef Paolo Didomenico – è sempre quello di promuovere il territorio palazzolese. Quest’anno abbiamo puntato su un’altra bellissima location, nuovi vicoli da promuovere per far vedere ed ammirare Palazzolo Acreide da altre angolazioni. Si tratta del quartiere medievale di San Paolo.

Il percorso parte dalla chiesa di San Paolo, si salirà sino al Castello e poi si ridiscenderà per un breve tratto. Lungo il percorso si incontreranno sette postazioni curate dagli chef di Vicoli & Sapori oltre che quella dello chef Yuri dell’Osteria Quel che c’è che proporranno diversi piatti, ci saranno otto cantine di vino, più aziende come Antico Cuore Verde che proporrà l’agnello allo yogurt, il Pastificio Minardo, Oro rosso degli Iblei con il liquore di zafferano più un cannolicchio di ricotta e zafferano, l’azienda Albacara con i suoi formaggi caprini, la selezione Baladin di birre, più una distilleria di Palazzolo Acreide, Monterbe. Immancabili le rinomate pasticcerie della città, Infantino e Caprice. Vicina nella promozione della due giorni anche Slow Food di Siracusa”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it